Comunque sto ascoltando molte riflessioni sul dopo Italia-Svezia: molte condivisibili altre meno (come quelle che danno grandi responsabilità ai giocatori “viziati”).
Mi ha colpito un servizio di Sky su come la Germania sia riuscita a risorgere dopo le difficoltà dei primi anni 2000: hanno puntato sui giovani, dividendo il territorio e facendo fare corsi mensili ai ragazzini più promettenti; i migliori di questi sono stati poi ulteriormente selezionati in appositi centri federali sparsi per tutta la Germania. Le squadre incassano il 2% degli introiti televisivi in base al minutaggio dei prodotti del vivaio; e tante altre belle iniziative...
Costo dell'operazione (se ho capito bene): 1 miliardo di euro.
Traduzione: in verità non si vince puntando sui giovani ma solo con i soldi.
Verde di rabbia - 20/11/2017
No, niente a che vedere con la Telecom: solo un mio esperimento finito male! Riguardo la lavatrice sapevo “gli indumenti bianchi e grigi si lavano a 60°, i colorati a 40° e il rosso a parte”: non per nulla ho solo pochi calzini rosa...
Recentemente, dopo la siccità estiva, avevo da fare parecchie lavatrici di roba che mi pareva parecchio sudicia: così, selezionando accuratamente i diversi capi da lavare insieme (tutta roba tendente al blu), avevo provato a lavare il colore a 60°. Il risultato era stato eccellente e così, con un po' meno attenzione avevo ripetuto l'esperimento: in particolare avevo mezzo insieme una copertaccia verde con qualche maglietta, mutande e un numero indefinito di calzini spaiati. Lavatrice fatta il sabato e dimenticata fino al giovedì successivo. Risultato: tutto verde! Gli indumenti grigi hanno preso un brutto colore verde scuro e spento e in generale sono divenuti una porcheria. Le eccezioni sono una federa blu che è divenuta di un bel blu marino e una maglietta che da color ocra è divenuta di un bel verdolino piuttosto intenso. Di seguito la foto dove indosso l'ex maglietta ocra: notare lo sparato della camiciola che da grigia ha preso un verde malsano...
PS: Volevo tirare in dentro la pancia e gonfiare il petto ma me ne sono dimenticato...
Ritrovamento - 20/11/2017
Nel pezzo Ricordo 5 scrissi:
«...
Quando mi trasferii dall'Olanda trovai, nascosto in un armadio, un piccolo fagottino di plastica con su scritto “Per quando torno. La mamma”. A occhio conteneva delle ciabatte e poco altro. Lei non ebbe più modo di venirmi a trovare ma quel pacchettino lo portai in Spagna con me e, da là, mi ha seguito in Italia.
Ce l'ho ancora e non l'ho mai aperto: adesso è disperso in un armadio, appena lo trovo pubblicherò anche la sua foto.
...»
Ebbene, durante la siccità estiva, alla ricerca di vestiti puliti, ho aperto qualche armadio che di solito non adopero ed ecco che la famosa busta della mamma è risaltata fuori!
Il biglietto dice soltanto “MAMMA” e il “Per quando torno” era solo uno scherzo della mia memoria. Siccome la foto della sola busta non dice niente mi sono finalmente deciso ad aprirla: come previsto (si intravedevano) c'erano due ciabatte e quella che sembra essere una specie di pigiama/vestaglia (oltre a della biancheria che, per pudicizia, non ho fotografato)
E ora cosa ne faccio? Niente: rimetto tutto nel sacchetto e lo ributto in un armadio. Lo so non ha senso: ma che male c'è a fare di tanto in tanto qualche piccolo gesto insensato se ci va di farlo?
PS: lo sfondo verde è la famigerata coperta che mi ha colorato l'ultima lavatrice...
Pesca a strascico - 21/11/2017
Ecco un esempio del pericolo di cui ho più volte scritto: L’esercito americano ha spiato i cittadini e lasciato i dati sul cloud di Amazon di Andrea Daniele Signorelli su LaStampa.it
A parte la svista di lasciare disponibili a tutti questa enorme quantità di dati (*1) che cosa si spera di ottenere da questa specie di “pesca a strascico”?
Ve lo dico io: solo una grande base dati dove, a ogni individuo che accede a Internet, è associata una linea con tanti coefficienti sulla sua potenziale pericolosità ricavati automaticamente da dei programmi per calcolatore.
Questo genere di spionaggio produrrà sicurezza? No: solo una potenziale discriminazione basata su statistiche e soglie di rischio probabilmente arbitrarie.
Contemporaneamente però in queste enormi base dati (*2) potrebbero essere facilmente conservati altri tipi di dati, come l'orientamento politico, quello sessuale, lo stato di salute e simili apparentemente meno critici ma potenzialmente molto più discriminanti (perché più esatti e affidabili) e facilmente abusabili.
Nota (*1): errore che, a seconda dei punti di vista, si può ritenere divertente, triste, allarmante, pericoloso, etc...
Nota (*2): di cui i dati trovati nella nuvola di Amazon sono solo la punta dell'iceberg: questi archivi dovevano essere ritenuti poco più che spazzatura e, per questo, dimenticati alla potenziale portata di tutti. Ma è più che ragionevole ritenere che esistano moltissime altre basi di dati con informazioni molto più sensibili.
Nuova versione - 26/11/2017
Ho cominciato a lavorare a una nuova versione dell'epitome: secondo i miei piani dovrebbe essere una semplice revisione generale, però se poi mi faccio prendere dalla mano...
Nell'ipotesi di mantenere l'intento iniziale la nuova versione sarà la 0.4.1 e immagino di concluderla per metà dicembre. Ovviamente è tutto, come al solito, molto aleatorio.
Nessun commento:
Posta un commento