«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 2 ottobre 2015

Ottobrinate

Era da qualche giorno che non scrivevo sul viario: nessun motivo particolare, solo mancanza di voglia... suppongo che Decameron quarto giorno, scritto quasi per dovere, mi abbia un po' esaurito...

L'idea di oggi è semplicemente quella di fare un rapido aggiornamento sugli ultimi giorni. Interessante? Non credo... ma questo passa il convento!

- Tre giorni fa ho saltato una delle esercitazioni quotidiane di chitarra: non ne ricordo il motivo...
- Sono impegnato con la libreria regex di Java: era tempo che ero curioso di usarla e finalmente mi sono inventato un programma che esamina il risultato di ls (*1) e fa delle analisi sui nomi degli archivi. Non sono sicuro di usarla bene ma, a forza di tentativi, riesco a ottenere quello che voglio: bellino.
- Non ho abbandonato la OpenGL solo che non sono più andato avanti!
- Attualmente sto leggendo tre libri: il Decameron (quasi terminata la quinta giornata); I mistici dell'occidente – Volume I di Elèmire Zolla (dovrò scriverne a parte: comunque sono solo all'inizio ed è piuttosto pesante); Il re pescatore di Tim Powers (già letto e riletto, ma mi piace... Comunque lo leggo solo in bagno altrimenti rischio di finirlo prima del Decameron).
Terminato il Decameron voglio riprendere la lettura del primo volume di Storia della democrazia americana: per il caldo, siccome è molto impegnativo, l'avevo messo da parte ma ormai inizia a fare freschino...
- Sempre a causa caldo avevo interrotto anche i miei esercizi per la memoria col solito Anki. Da una decina di giorni ho ricominciato a esercitarmi e ho ormai dimezzato l'arretrato che avevo accumulato...

In Il mini smart... avevo accennato a vari pezzi che avrei dovuto scrivere: per i più importanti sono stato bravo e in effetti li ho scritti, per gli altri mi limito a una breve sintesi.
- “sul Boccaccio”: fatto!
- “un'intuizione nata da qualcosa ascoltato alla radio”: fatto (Cartello di segnalazione pericolo).
- “una riflessione sul futuro dei giovani italiani”: riflettevo che farebbero bene a lasciare l'Italia. I giovani profughi che riescono a raggiungere il nord Europa, passati i primi anni di adattamento e difficoltà, sicuramente avranno una vita migliore.
- “concludere la serie “Religione e Civiltà” per poi scrivere il vero pezzo che avevo in mente”: una parola... però sarebbe da fare: spero di ricordarmene!
- “un aggiornamento sulla mia salute”: già... in piena estate feci capire che ormai mi restavano pochi giorni di vita... In realtà aveva ragione il mio dottore e il dolore al cuore che tanto mi aveva preoccupato era dovuto a un muscolo della schiena. Già il giorno dell'ECG (v. Nuovo elemento notturno), attenuandosi il dolore, ero riuscito a localizzarne meglio l'origine e nei giorni seguenti divenne sempre più evidente che il motivo fosse quello. Tanto che dal mio dottore non sono nemmeno più tornato...
- “sui miei progressi nei videogiochi”: e sì, su questo argomento devo proprio scrivere un pezzo. Mi limito a dire che dei 6 giochi comprati per 7$ (v. il corto Ricascato!) ben 4 sono discreti... solo che li ho appena provati perché non ho tempo per giocarci!
- “un aggiornamento sulla futilità della legge sui cookie (da giorni tengo una pagina aperta sul navigatore per non perdere un articolo di giornale!)”: fondamentalmente volevo scrivere un “Io l'avevo detto!” ma questa pagina del Lercio.it esprime in maniera molto concisa il succo della mia riflessione: Firefox lancia il plug in...
- “e chissà quanti altri me ne sono scordati....”: sicuramente!

Conclusione: ne avrei ancora da aggiungere ma mi fermo qui...

Nota (*1): ls è un comando della CLI di linux che semplicemente dà la lista degli archivi, con varie altre informazioni, di una specifica cartella.

Nessun commento:

Posta un commento