«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 25 luglio 2013

Incredibile!!

Ci sono riuscito e senza neppure troppe difficoltà!!
Mi riferisco al corto Esperimento musicale: il motivo che mi piaceva è banale (il che la dice lunga sul mio scarso gusto musicale!) ed è il seguente:
DO SI LA SOL LA SOL LA SI
Le note sono ripetute in sequenza e su diverse tonalità poi, per renderle più interessante, sono evidenziate da un basso...

Dimenticavo: in totale mi ci sono voluti 25 minuti.
Ero preoccupato su come individuare la prima nota e su quale corda fosse ma, stranamente, l'ho trovata subito: si tratta della 2° corda e anche le altre note sono tutte su di essa sui tasti:
13 12 10 8 10 8 10 12

Stranamente ho sprecato gran parte del tempo a cercare di identificare le ultime due note: mi sembrava strano che ci fosse ancora un LA; probabilmente era l'accento (diversità nel volume) che mi confondeva: chiederò lumi al maestro...

Il collegamento alla melodia è questo: ne ho estratto due pezzetti diversi ma per colpa del fade in si perde un po' il DO iniziale...

Drogaggio - 26/7/2013
Per migliorare le mie (scarse) prestazioni in palestra ho deciso di ricorrere a del drogaggio: mi sono regalato un nuovo lettore musicale portatile visto che quello vecchio non funzionava più.

La decisione è stata molto sofferta: volevo spendere poco e i lettori meno costosi dell'Apple da 2Gb costavano 29€ (Mediamarkt); il problema è che tali lettori non leggevano gli archivi ogg ma solo gli mp3; il modello in grado di leggere anche gli ogg era della Samsung, da 4Gb, ma costava 39€...
Alla fine, nonostante i 10€ extra ho optato per il modello della Samsung perché non volevo riconvertire tutti i miei ogg in mp3...
Alla cassa ho avuto una gradita sorpresa: il cartellino del prezzo era sbagliato e ho pagato solo 29€!!

Poi in verità questo drogaggio non mi ha rivoluzionato gli allenamenti: speravo in aumento delle prestazioni del 50% ma mi sono fermato, ad occhio, al 15%...

Fatto, anzi strafatto - 28/7/2013
Sono riuscito a seguire tutte e sette le lezioni del corso sulla storia del rock (v. Riflessione musicale e non...) ma è stata dura: il problema è che dal 29 luglio (domani) questo corso non sarà più in linea e così, dovendo guardare una lezione dopo l'altra, non ho avuto modo di riflettere su ciò che imparavo e, anzi, temo di aver fatto un po' di confusione.
Magari, quando mi riprendo, scriverò un pezzo per riassumere quello che ho capito...

Bob Marley 2 - 29/7/2013
A proposito di corsi: ho seguito la 2° lezione di “Bob Marley” sulla chitarra.
Più di metà lezione è stata su come accordare la chitarra con la conclusione che, la cosa più pratica da fare, è usare un accordatore elettronico o per smart phone...
Fra i vari metodi “naturali” non conoscevo quello basato sulle armoniche che, se ho capito bene, dovrebbe essere un po' più preciso degli altri...

Infine ho imparato un grazioso arpeggio. In effetti è per chitarra classica ma non vedo che controindicazioni ci siano a farlo con la chitarra elettrica...
Ah, e mi ha anche insegnato a suonare gli accordi con la mano destra senza plettro.

Insomma si tratta di un corso base base base: così base che io vi eccello!

Girin Girelli - 30/7/2013
Ho deciso di riposrtare qui di seguito tutti i "miei" giri così da non perderli più...
Ignorate le cifre fra parentesi sulla destra: è solo un inutile riferimento alla notazione che ho usato sul mio quaderno degli esercizi.
Ah, c'è solo da notare G/ dove la barra indica il barrè...

Recuperati
01 - G Dm F C (I - 10b)
02 - Am G F E (II - 10a)
03 - Bm A G Em (III - 1b)
04 - Em D C A (IV)
05 - A Bm D A (V)
06 - B D A E (VI - 14)
07 - Bm G D A (VII - 13)
08 - F E F Am (VIII)
09 - F E F G/ (IX - 2a)
10 - A F#m D E (X - 7)
11 - D A G A (XI)
12 - G Em C D (XII)
13 - E G A G (XIII)
14 - C Dm G Am (XIV)
15 - C Am Dm G7 (XV)

Persi e Ritrovati
16 - Em D C Am (1a)
17 - D D F G/ (2b)
18 - F Dm C G (3)
19 - C C7 F Fm (4)
20 - C7 F A7 Dm (5)
21 - Em G D C (6a)
22 - F Fm Dm G (6b)
23 - F G7 C Am (8)
24 - Am F D E (9)
25 - G Em7 C D7 (11)
26 - C E7 F G7 (12)
27 - B G Bm Em (15)

Nessun commento:

Posta un commento