Per prima cosa ho iniziato a fare lo stufato di manzo con patate e piselli: iniziato a cuocere verso le 11:00, l'ho spento solo verso le 15:30 perché mi ero dimenticato le patate che ho aggiunto dopo!
Poi è arrivato mio padre a sorpresa (l'aspettavo per il pomeriggio) e così ho dovuto organizzare un pranzo che avevo invece intenzione di saltare: me la sono cavata con qualche filetto di pesce congelato e due piatti più una padella sporchi...
Subito dopo ho iniziato a preparare il contorno e l'impasto per il pane (sto diventando un virtuoso della macchina per il pane...): il contorno è costituito da pomodori e melanzane ripiene (principalmente di aglio, pan grattato e prezzemolo) ai quali però ho arrischiato un nuovo ingrediente, i semi di finocchio. Secondo me ci staranno bene.
Una volta liberato il forno, dopo averlo portato a 210°, ho infornato il pane: ho solo il dubbio di non averlo fatto lievitare abbastanza: nella frenesia di aver tante cose da fare non ho pensato che avevo ancora tempo in abbondanza. Però, ad occhio, mi pare stia venendo bene: sarà pronto fra una dozzina di minuti...
Il primo invece lo preparerò all'ultimo momento: si tratta di un piatto estivo a base di pomodorini, olive e ricotta salata: in mezz'ora me la cavo.
Magari in nottata pubblicherò un aggiornamento per raccontare come è andata!
Aggiornamento 16:46 - ho fatto alcune foto ai piatti già pronti:
Aggiornamento 15/7/2013: La cena è andata bene: nessun piatto è stato eccezionale ma tutto piuttosto buono...
Nessun commento:
Posta un commento