«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 23 agosto 2021

Wow del 4° trimestre 2019

Uhmm…

Ancora non ho deciso se scrivere il solito pezzo sui “Wow” oppure un aggiornamento su quanto sto leggendo in “Democrazia cosa è”…
In realtà avrei più voglia di rileggere i miei vecchi pezzi ma scrivere di democrazia, libertà e uguaglianza, anche se non ne ho molta voglia, mi aiuterebbe a memorizzare dei concetti importanti…

Ho deciso: scrivo l’articolo più facile!

Ottobre 2019:
- ...funesta: ero irritato, ovviamente non ne ricordo più il motivo, ma apprezzo molto la spontaneità del pezzo.
- Il tempo è denaro: riflessione leggera su un argomento complesso: ne apprezzo la semplicità, mi pare una lettura piacevole…
- Vita dopo la morte: quando Lovecraft incontra Aristotele…
- Umbre a caldo: di solito non candido i pezzi di politica perché troppo legati alla cronaca del tempo ma questo articolo è particolarmente lucido e le sue previsioni sono state solo rimandate di un anno dal covid-19.

Mese molto strano: pochi pezzi ma una percentuale insolitamente alta di corti. Parecchi pezzi legati alla morte… Ma almeno c’è un chiaro “vincitore”!

Novembre 2019:
- La follia del panico: pezzo piacevole ma anche profondo. Molto bello.
- Piove odio: pezzo molto bello: evidentemente ero anche di umore insolitamente poetico.
- I buoni libri: un’obiezione prestigiosa all’aborto di riforma che è stata la “buona scuola”.
- Vs Salvini: pezzo in cui elenco ciò che non mi piace di Salvini: sul finale divago forse troppo ma nel complesso è interessante.
- Il peso della vita: un racconto non banale.
- Sardine o ponti?: le sardine spiegate quando ancora erano fresche e non puzzavano di marcio.

Mese con molti pezzi e, generalmente, di buona qualità: comunque non ho dubbi nella scelta del migliore…

Dicembre 2019:
- Monthy Hall: il problema matematico è straconosciuto ma mi pare interessante come riesco a rendere intuitivo ciò che è contointuitivo.
- Programmone: adesso criticare le sardine ha poco senso visto che ormai si sono dimostrate per ciò che sono ma all’epoca in cui scrissi questo pezzo c’era, almeno fra i miei amici toscani, molta infatuazione e speranza per questo movimento fatto di niente.
- Verità a pagamento: ottima intuizione su come la “pubblicità progresso” possa essere usata come mezzo per controllare l’informazione fornita dai media. Mi sembra poi di aver ripreso e ampliato questo concetto in un articolo successivo…

Non molti pezzi e neppure molto buoni: per questo mese è difficile scegliere il migliore…

Conclusione: per equilibrio dovrò presto scrivere un pezzo sulla serie “Mongolino” ma oggi proprio non mi andava…

Nessun commento:

Posta un commento