«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 12 agosto 2021

Wow del 3° trimestre 2019

Stamani non sapevo che scrivere, mi sono messo a scorrere i titoli dei pezzi degli ultimi mesi ed, eccezionalmente, mi sono ricordato che devo ancora finire di scegliere i pezzi “Wow” del 2019!
E oggi mi sento proprio dell’umore giusto per rileggermi qualche mio vecchio articolo quindi lo faccio volentieri. Ma non indugiamo oltre e vediamo la situazione del luglio 2019…

Candidati Luglio 2019:
- Carola Rackete: ho riletto con curiosità questo pezzo scritto a caldo: l’ho trovato equilibrato e oggettivo. L’unico dubbio l’aver portato come esempio l’articolo di Voxnews.info che non so quanto possa essere affidabile…
- Regole x FB: ieri ho cercato a lungo “questo” articolo senza riuscire a trovarlo! In pratica analizzo cosa non funziona della comunicazione su FB e ne ipotizzo i motivi reconditi.
- Il BVF: pezzo che ho trovato molto interessante a rileggerlo dopo “Eros e civiltà” di Marcuse. Le mie obiezioni sono decisamente valide.
- La bestiaccia dalle sette teste: mia “recensione” di un libro: ma gli spunti sono notevoli…
- Balle e bufale: pezzo molto centrato: individuo dei problemi sul nascere e che solo recentemente si sono pienamente manifestati. Mi stupisco poi di quanto fossi equilibrato da “giovane”!
- Due domande: importanti considerazione economiche che nascono dalla lettura del libro di Bagnai…
- John Jones: divertente!

Nel complesso si tratta di pezzi più interessanti che memorabili: probabilmente ne avrei potuti inserire anche un altro paio. Insomma esprimo concetti profondi ma si tratta di letture anche un po’ pesanti. Solo i due pezzi scritti a fine mese (quello citato e quello immediatamente precedente) sono una boccata di aria fresca!
Questo mese avrei voluto assegnare due “Wow” ma alla fine ho deciso di premiare non il pezzo più intelligente ma quello più attuale.

Candidati Agosto 2019:
- Scienziati fortunati: pezzo corto ma che contiene un’intuizione molto valida.
- Vena d’oro: altra intuizione discreta.

Che dire? Luglio incredibilmente abbondante di pezzi anche di notevole interesse mentre in Agosto molto molto meno. Il motivo è che la crisi del governo Conte I mi portò a scrivere molti pezzi di politica che, inevitabilmente, restano legati al momento.

Candidati Settembre 2019:
- Eteria?: un’intuizione molto profonda che darà poi vita a un intero sottocapitolo della mia Epitome.
- Nomi di paesi toscani: divertente programmino in Python.
- Abitudine e necessità: in questo pezzo emerge un concetto che è poi divenuto fondamentale: «l’abitudine determina la morale e la necessità.»

Mese più o meno sul livello del precedente: forse avrei potuto inserire anche un paio di pezzi di politica con previsioni che si sono rivelate molto accurate ma sarebbero stati troppo autocelebrativi…

Conclusione: il luglio 2019 è forse stato uno dei mesi migliori quanto a pezzi scritti: probabilmente agosto e settembre pagano le conseguenze della conseguente stanchezza mentale...

Nessun commento:

Posta un commento