La novità più importante di oggi sul conflitto in Ucraina non viene da tale paese ma dal resto del mondo: l’alleanza che si va costruendo intorno al nucleo dei paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) si sta allargando e rinforzando in funzione anti occidentale (e soprattutto in funzione anti dollaro che rischia così di indebolirsi ulteriormente).
In pratica USA ed Europa (e Australia!) invece di riuscire a isolare la Russia stanno rimanendo isolati: capita, è già capitato, che schierandosi con i nazisti il resto del mondo prenda le parti degli anti nazisti.
È palese che dopo aver perso la guerra militare e dopo aver perso la guerra economica adesso l’occidente a guida Biden stia perdendo, anzi abbia già perso, anche la guerra diplomatica.
E cosa decidono di fare allora i geni che ci comandano: come gli scommettitori incalliti che non accettano la sconfitta al tavolo da gioco decidono di raddoppiare la posta.
La Lituania sembra infatti intenzionata a rafforzare il blocco di Kaliningrad (l’enclave russo che confina con la Polonia e Lituania appunto). Ovviamente su ordine NATO (cioè USA).
Cosa vuole ottenere l’occidente? Concessioni a favore dell’Ucraina in cambio della rimozione del blocco? Sarebbe un ricatto irresponsabile e inaccettabile. Oppure, e a me pare più probabile, solo gettare nuova benzina sul fuoco?
Ma cosa si può ottenere allargando e inasprendo un conflitto fra Russia e, sostanzialmente, NATO? A me pare vi sia una sola risposta (e spero di sbagliarmi): guerra nucleare. L’ho scritto ieri ma giova ripeterlo: in caso di guerra nucleare, se tutto va “bene”, l’Europa verrà distrutta e, se le cose vanno male, svanirà anche l’umanità...
Il dramma è che a gestire questa situazione disperata e difficilissima vi è il presidente USA più incapace (nel senso medico del termine) della storia: il senile Biden.
Ovviamente Biden non gestisce nulla: è la sua squadra di governo (a sua volta controllata dagli alti papaveri democratici che lavorano gomito a gomito con le lobbi economiche statunitensi) che gli passa i documenti da firmare e da leggere alla stampa. Biden probabilmente vive nel mondo di fantasia descritto dalla propaganda di guerra occidentale e non si rende minimamente conto di quello che realmente succede: le sue imbarazzanti dichiarazioni ai media statunitensi lo dimostrano.
alla prima stazione
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento