Come al solito sono rimasto tragicamente indietro con la pubblicazione dei fiori fotografati nella mia via...
È che preparare le foto per la pubblicazione è noioso e, anche se l'identificazione è divertente, quando i fiori iniziano a essere troppi allora diventa un'impresa scoraggiante.
Per questo motivo oggi mi limiterò a 4/5 foto, così da smaltire, i fiori che mi sembrano più facili, perché dotati di caratteristiche particolari, da identificare. Nei prossimi giorni passerò ai rimanenti.
Nel frattempo ho già visto almeno altri 3-4 fiori che ancora non ho fotografato: che fatica sta diventando stargli dietro!
Fiori identificati
Vilucchio Bianco - Calystegia sepium (Convolvulaceae) - 98%Questa è stata facile: anzi, un po' la conoscevo già perché da bambino piantai dei convolvoli e quindi conoscevo la forma dei fiori e delle foglie. Solo una foto perché comunque mostra tutto ciò che c'è da vedere...
Fiori con indizio
Camomilla senza odore - Tripleurospermum perforatum (Asteraceae) - 50%Ero convinto che si trattasse di margherite ma invece le foglie non corrispondono. Devo ancora verificare l'odore (stranamente non penso mai ad annusare i fiori!): secondo la descrizione non dovrebbe averne alcuno.
L'incertezza sull'identificazione è dovuta al fatto che adesso non ho tempo per verificare su Wikipedia eventuali specie simili dello stesso genere: eventualmente qualcuno mi corregga!
Lassana - Lapsana communis (Asteraceae) - 50%Anche in questo caso mi sono basato unicamente sul mio manuale: non ho controllato su Wikipedia le altre specie comuni in Italia dello stesso genere.
I miei dubbi riguardano soprattutto la forma delle foglie che nel disegno del libro appare leggermente diversa...
Fiori misteriosi
Caglio dei boschi - Galium Sylvaticum (Rubiaceae) - 25%Un'altra specie di
galium l'avevo “identificata” in
Fiorame 8 ma questa è chiaramente un'altra specie. A giudicare dal disegno assomiglia un po' al “caglio dei boschi” ma come ho ormai imparato, quando la somiglianza non è completa, semplicemente si tratta di un'altra specie!
Anche in questo caso non ho provato a cercare su Wikipedia (voglio pubblicare rapidamente questo pezzo)...
Conclusioni: avrei ancora diverse altre piante da identificare ma, come detto, non voglio fare un pezzo troppo lungo e rimando ai prossimi giorni per una seconda mandata di fiori di giugno.
Nessun commento:
Posta un commento