«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 16 giugno 2018

Varie di metà giugno

In questi giorni, come ho ripetuto più volte, sto preparando la versione 0.5.1 dell'Epitome: ormai mancano solo un paio di capitoli quindi è veramente questione di giorni...
[E] Per la comprensione completa di questo pezzo è utile la lettura della mia Epitome (V. 0.5.0 "Bellis Perennis").

L'altra faccia della medaglia è che ho meno voglia di scrivere pezzi sul viario: ne sono successe tante ma nessuna era così interessante da distogliermi dall'Epitome.
Oggi però, siccome mi sento pure un po' in colpa (*1), ho intenzione di fare una rapida panoramica su tutto ciò che non ho scritto.

Come al solito procederò in ordine sparso (la mia memoria è RAM...) e non di importanza.

Notizia del giovane di 21 anni ucciso dai carabinieri (o poliziotti?) che erano andato a prelevarlo per il TSO.
Qui qualcosa è andato evidentemente storto: i carabinieri (o poliziotti?) dovevano essere preparati a una reazione violenta del giovane e invece ne sono stati sorpresi. Sul momento mi chiesi perché non avessero usato un taser: il giorno dopo lessi che non lo avevano.
Di sicuro non comprendo gli elogi di Salvini ai due carabinieri (o poliziotti?) che, magari non per colpa loro (mancanza di equipaggiamento e preparazione specifica), ma alla fine hanno "solo" ucciso una persona malata.

Questione nave Aquarius. Innanzi tutto la vicenda è la conferma di quanto avevo scritto in Alcuni ministri: ovvero che Salvini si è accaparrato un ministero che gli garantisce un'enorme visibilità e lui ha già iniziato a prendersela.
Sulla vicenda ci sono state numerose fiammate sia dai sostenitori di Salvini che dai suoi avversari: anche per questo me ne sono stato zitto. Adesso che la vicenda si è (momentaneamente) placata ne approfitto per qualche considerazioni:
1. la posizione di Salvini ricorda molto le mie idee sull'immigrazione espresse in [E] 19.
2a. Ai critici di Salvini: ritenete possibile accogliere 800 milioni di immigrati in Europa?
2b. Vi rendete conto che gli immigrati sono spesso attirati in Europa con l'inganno per essere sfruttati?
2c. Integrare significa anche dare un lavoro, no? Lo sapete che in Italia la disoccupazione è altissima e che quella giovanile lo è ancora di più? Non percepite una difficoltà di fondo?
Vabbè l'argomento andrebbe trattato più ampiamente ma per adesso accontentiamoci di questi spunti...

Sempre sull'argomento immigrazione colpisce che, dopo l'iniziativa di Salvini, dall'estero non siano piovute le critiche ipocrite che forse molti (me compreso) si aspettavano. Evidentemente quello che l'Italia ha fatto è normale: l'anormalità era il non opporsi minimamente a questo traffico di esseri umani. Una tratta di schiavi solo apparentemente spontanea...

La maestra di scuola licenziata per avere ripetutamente offeso i poliziotti (o carabinieri?) augurandosene la morte. Sicuramente lei aveva sbagliato ma la punizione, cioè il licenziamento, non è commisurata alla colpa. Ma vi rendete conto che gente che fa (e non dice) cose ben più gravi se ne resta tranquillamente al proprio posto?

Caso corruzione per il nuovo stadio a Roma. Al riguardo ho trovato interessante l'articolo Raggi spiazzata: "Lanzalone me l'ha imposto Casaleggio" di Francesco Curridori da IlGiornale.it
Mi ha colpito che il nome di Lanzalone (uomo di fiducia del neo ministro Bonafede; v. ancora Alcuni ministri) sia venuto da Casaleggio: ciò è coerente con la mia visione del M5S diviso in M5S-Di Maio e M5S-Grillo/Casaleggio. Come ripeto ormai da anni sono sicuro che il M5S-Grillo/Casaleggio sia un populismo apparente, ovvero che aspetta solo l'occasione per accordarsi con i parapoteri, ovviamente a danno della democratastenia che dovrebbe tutelare. Nel suo piccolo, a un livello straordinariamente infimo, questa vicenda è compatibile (cioè non la conferma ma di sicuro neppure la smentisce) con la mia teoria.

Ah... parentesi calcistica: oggi alle 13:10 prevedo che la sorpresa del campionato sarà l'Islanda (che giocherà alle 15:00 con l'Argentina).
Molti esperti danno per favorito il Brasile e come sorpresa la Croazia: l'Islanda la liquidano con un “la sorpresa è che sia arrivata fin qui”. Io però l'ho vista giocare e, ormai superata la sorpresa, la trovo molto forte. Rilancio quindi scommettendo che arriverà ai quarti...

Farmaci veterinari, arrivano limiti alle vendite online da Ansa.it
Il provvedimento è giustificato per evitare che gli antibiotici siano usati impropriamente aumentando così la resistenza dei batteri. Ma la ragione è un'altra: costringere i consumatori a costi molto più alti presso le farmacie. Oltretutto in Italia la situazione è particolarmente grave visto che i veterinari non possono prescrivere farmaci destinati agli uomini e gli equivalenti per animali hanno costi 10-20 volte più alti. Le case farmaceutiche brindano e ringraziano la EU per il regalo: evidentemente la loro lobbi ha lavorato bene. Questo sarebbe un altro esempio per il mio capitolo [E] 18.3...

Grazie al solito Bagnai, che scrive poco sul suo sito ma che cinguetta molto su Twitter, ho scoperto questo articolo interessantissimo: Il Ministero della Verità da IlPedante.org
Sicuramente ci tornerò ma in breve ricalca molto le mie posizioni sulla “guerra” alle bufale (v. Censura europea del 26/4/2018 (*2)) e in più vi aggiunge dei nuovi spunti di riflessione. Ad esempio ho trovato notevole il seguente: «L'incompatibilità tra verità e potere è ontologica».

Bo... mi sembrava di avere altre considerazioni da fare ma al momento non le ricordo e ho già scritto abbastanza...

Conclusione: ma perché devo concludere ogni mio pezzo con una conclusione?

Nota (*1): sensazione incomprensibile visto che non essendo pagato né letto non vedo perché dovrei sentirmi in colpa, ma tant'è...
Nota (*2): lo specifico solo per vantarmi di quanto io spesso (nonostante il mio lavoro non sia quello di informare il pubblico) arrivi prima degli altri...

Nessun commento:

Posta un commento