«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 8 febbraio 2016

Ascolto e valutazione globale

È da molto tempo che non aggiungo brani alla mia collezione su Youtube/Spotify. Il motivo è semplice: ero impegnato in un ascolto globale di tutti i brani raccolti per assegnare a ciascuno di essi un punteggio da mezza stellina (“Non lo voglio ascoltare!”) a cinque stelline (“Un super capolavoro”). Non solo: mi sono poi rimesso ad ascoltare tutti i brani con lo stesso punteggio per individuare anomalie e poter così promuovere o declassare quelli valutati erroneamente.
Visto che ho oltre 55 ore di musica (ascoltata 2 volte...) mi è occorso un bel po' di tempo!
In totale:
5 * [Capolavoro] → 35 brani
4½ * [Ottimo] → 46 brani
4 * [Molto buono]→ 66 brani
3½ * [Buono]→ 72 brani
3 * [Molto Distinto]→ 110 brani
2½ * [Distinto]→ 111 brani
2 * [Molto Apprezzabile] → 106 brani
1½ * [Apprezzabile]→ 75 brani
1 * [Sufficiente]→ 71 brani
½ * [Aiuto! Aiuto!]→ 56 brani

È da notare come la media non sia centrata su “Sufficiente”: il motivo è che io raccolgo solo i brani che mi piacciono o che studio!
Perché allora quei 56 brani con ½ stellina? Si tratta appunto di brani che mi aveva assegnato il maestro e che non mi sono piaciuti (15); brani anni '80/90 di cui avevo un bel ricordo ma che mi hanno stufato rapidamente (17); alcuni brani indie che ora non mi piacciono più (7) e i rimanenti (16) più difficilmente classificabili...

Volevo scrivere un “corto” ma, visto che ormai ho già sfondato abbondantemente il limite (17,2 linee di testo...), aggiungerò qualche altra statistica.

Il genere dei brani con ½ stellina è il seguente:
Alternative Rock → 1
Blues Rock → 1
Country Rock → 1
Dance Pop → 1
Death Metal → 1
Emo → 1
Eurodance → 2
Folk Rock → 1
Glam Metal → 1
Hard Rock → 4
Heavy Metal → 2
Indie Pop → 5
Indie Rock → 2
Pop → 10
Pop Rock → 6
Pop Soul → 1
Progressive Rock → 4
Punk Rock → 2
R&B → 1
Reggae → 2
Rock → 3
Synthpop → 3
Techno → 1

Invece il genere dei brani con 5 stelline è:
Symphonic Power Metal → 2
Symphonic Metal → 1
Symphonic Black Metal → 1
Progressive Metal → 1
Power Metal → 5
Pagan Metal → 1
Neoclassical Power Metal → 1
Melodic Power Metal → 2
Melodic Heavy Metal → 1
Melodic Death Metal → 2
Horror Punk → 1
Heavy Metal → 3
Hard Rock → 1
Gothic Metal → 1
Folk Metal → 2
Folk Death Metal → 1
Epic Metal → 1
Epic Folk Metal → 1

Da cui si intuiscono interessanti tendenze...

Da notare che i miei brani preferiti della giovinezza, in genere heavy metal, hanno piuttosto stentato in questa classifica attestandosi in genere sulle 3 stelline o meno. Solo un brano di questi ha raggiunto la votazione massima: non sono sicuro di quanto però abbia inciso nella mia valutazione il voler rendere omaggio e rispetto al gruppo che mi era stato così caro... Non dico di quale si tratti: chi mi conosce bene può divertirsi a individuare tale gruppo dalla lista dei generi!
Comunque non sono gli Iron Maiden: di loro ho comunque 14 brani in classifica con però, mediamente, 3 stelline...

Sempre nella categoria con 5 stelline è interessante esaminare quali siano i gruppi con più di un brano:
Nightwish → 2 brani
Sabaton → 3 brani
Stratovarius → 2 brani
Kalmah → 2 brani
Lonewolf → 2 brani

Di questi i Nightwish sono sicuramente il mio gruppo preferito con una caterva di altri brani con ottima valutazione; Sabaton e Kalmah di qualità: pochi brani ma ben classificati; Stratovarius è una sorpresa: li conoscevo di fama da almeno vent'anni ma non li avevo mai ascoltati; Lonewolf è un gruppo praticamente sconosciuto eppure a me piace moltissimo...

Nessun commento:

Posta un commento