«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 23 giugno 2024

Un po' di calcetti

È da un po’ che voglio scrivere di calcio: poca roba, non vedendo più le partite ho solo delle idee molto generiche. Del resto la grande lezione delle mie previsioni calcistiche è che le partite vanno viste: non ci si può basare né sulle sintesi di pochi minuti e, ancora meno, sulle valutazioni dei giornalisti sportivi (completamente stravolte dal risultato della partita).

La prima osservazione è su Italiano: in genere non sono mai rimasto soddisfatto dagli allenatori della Fiorentina ma Italiano a me non dispiaceva. Il problema è che ha sempre avuto attaccanti infimi (grazie a Pradè) che non riuscivano a concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta dalla squadra. Se va in una squadra con un attaccante decente credo che farà bene.

A proposito di attaccanti il caso opposto è quello di Thiago Motta, l’ex allenatore del Bologna: aveva un attaccante, Zirkzee, di un altro livello (vabbè, visto solo una volta quindi prendetemi col beneficio del dubbio) e questo l’ha fatto apparire come un super allenatore. Un po’ come Prandelli ai tempi in cui aveva Toni e Mutu che segnavano una caterva di gol…
Per questo motivo non sono sicuro che andrà bene alla Juventus a meno che non sappia rivitalizzare Vlaovic o che gli azzecchino qualche altro attaccante.

E Allegri? Rimango dell’idea di dieci anni fa: quando aveva la squadra più forte, senza avversari, vinceva. Il suo gioco era chiudersi in difesa e fare un gol, anzi vice versa, e in questa maniera ha vinto N scudetti. Adesso che la squadra aveva degli squilibri da risolvere non è riuscito a fare niente di diverso. Poi, probabilmente, anche i giocatori si erano stufati e non si impegnavano più...

Riguardo Conte al Napoli sono molto stupito: considerando i caratteri ci sarà subito una grande litigata per il mercato degli acquisti. Poi dipenderà da come inizia il campionato: buoni risultati portano armonia ma le sconfitte tensione. E dipenderà anche se De Laurentis potrà liberarsene senza dovergli pagare lo stipendio: penso che in qualche modo si sia tutelato per questa evenienza. Magari qualche clausola tipo che se lede l’immagine del Napoli (e del suo presidente) criticando allora potrà essere licenziato senza penale… (mia supposizione, non ho sentito niente al riguardo!).

Tutto qui: non vedendo le partite è impossibile fare previsioni di sorta.

Conclusione: e dell’Italia? Bo… senza attaccanti si va poco lontano: non conosco Scamacca ma al momento non segna...

Nessun commento:

Posta un commento