Certo che sono proprio scemo!
Appena mi metto a rileggere la nuova puntata di Strabuccinator mi metto a ridacchiare nonostante conosca già le varie battute…
Vabbè, sono passati 5 giorni dalla precedente e quindi è giunto il momento di pubblicarne una nuova.
Oggi abbiamo “28. Zozzapanna punisce e pulisce”. Ecco già dopo aver letto il primo rigo posso dire che qui è importante rileggere almeno il finale della precedente puntata. Provo comunque a riassumerla brevemente.
Nella puntata “27. Attestati di stima” la nuova recluta Zozzapanna stava esibendosi davanti a tutta la squadra per mostrare quello che aveva imparato. Più o meno.
In realtà però la puntata era incentrata sulla dottoressa Ruth von Krausslofter che sedeva tranquillamente fra il direttore/colonnello e il suo amato capitano: improvvisamente aveva sentito qualcosa di viscido e appiccicoso sul collo e aveva pensato che finalmente il bel Patt Scott Jr. avesse vinto la sua timidezza. Invece si trattava di “attestati di stima” di altri colleghi. Il risultato era stato che in breve si era ritrovata ricoperta di tutta questa stima e, improvvisamente, l’esibizione di Zozzapanna era finita prima del previsto e il colonnello aveva fatto riaccendere le luci rendendosi conto dell’accaduto…
Come al solito non voglio sciupare la nuova puntata svelando troppo.
Quando il colonnello Kack è arrabbiato con la dottoressa la chiama col suo nome completo a cui adesso aggiunge l’epiteto “poco di buono”.
L’inizio della puntata è un po’ strano perché vengono passati in rassegna dalla dottoressa vari colleghi: il motivo è che si tratta di un’aggiunta che feci per cercare di dare più spessore a dei personaggi secondari che altrimenti sarebbero stati solo dei nomi. Secondo me sono riuscito almeno parzialmente nel mio intento.
Poi vedremo di nuova una caratteristica sempre più evidente della dottoressa Lily: la capacità di inventarsi bugie sul momento. In questo caso si tratta di una bugia piuttosto spettacolare.
C’è anche da dire che queste bugie tendono a ritorcersi contro di lei (pensate per esempio a quando aveva detto al colonnello che il pungolo elettrico non era per animali) con esiti che non sono proprio quelli previsti dalla donna…
Come potrete immaginarvi il rapporto fra la dottoressa e Zozzapanna si sta dimostrando piuttosto conflittuale. La nuova recluta sembra dimostrare notevole prontezza e intelligenza. Volutamente in questa parte del romanzo non avremo mai il suo punto di vista, ovvero non sapremo ciò che pensa: il motivo è stilistico, in questa maniera, essa viene oggettivata (si dice?) cioè appare meno come una persona e più come un oggetto: è una mia teoria ma non sono sicuro della sua correttezza.
Comunque devo dire che a me la dottoressa Lily Saltenberger, nonostante sia una poco di buono, sta molto simpatica!
Mi rendo conto che lo ripeto spesso ma in questa puntata si fa un altro passettino in una direzione che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori: che dire? Il romanzo è stato pensato così. Continuate a leggerlo solo se lo trovate divertente o almeno piacevole...
Il fattore FE è discreto: probabilmente dipende molto dai gusti personali ma io comunque voglio assegnare un solido 7/10.
Il figlio della Concetta
6 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento