Due giorni fa c’è stato il confronto fra Trump e Biden.
Biden si era “preparato” per ben una settimana; la Clinton aveva fornito le domande al moderatore della CNN e, quindi, Biden sapeva in anticipo cosa gli sarebbe stato chiesto. Il formato era stato pensato per farlo stancare il meno possibile riducendo al minimo il contraddittorio fra i due candidati e introducendo ben due pause pubblicitarie (mi dicono mai successo prima) per dargli modo di recuperare. Il moderatore poteva poi togliere la parola se riteneva che il candidato avesse già risposto alla domanda: l’idea era di salvare Biden dall’imbarazzo dei borbottii indistinti e inintelligibili che a volte emette.
Ebbene, nonostante tutto, è stata una catastrofe completa! I sondaggi CNN (quindi probabilmente non molto affidabili) davano Trump vincente per due telespettatori su tre…
Suppongo che sia possibile trovare facilmente il “dibattito” completo su YouTube o altrove.
Per chi ancora non sapeva in che stato è Biden consiglio di cercarli e guardarli per verificare direttamente: io onestamente non ne ho bisogno…
Ieri sera verso le 2:00 mi sono messo a guardare la reazione di Asmongold ai primi meme/video: Most Disastrous Presidential Debate In History (so far)
Di solito Asmongold non si interessa di politica (anzi questa è la prima volta in assoluto per quanto ne so) ma a volte parla anche di altro oltre che di giochi.
La sua posizione era di “dubbio” per le condizioni di Biden e antipatia generica per Trump; suo padre, che interviene nel seguito del video, invece odia Trump per più motivi.
Ascoltate il suo giudizio, diciamo i primi 5 minuti del video poi divaga un po’.
Come al solito ha fatto un commento molto intelligente: prima ha mostrato un grafico che evidenziava il livello del vocabolario usato dai vari presidenti. Generalmente si osserva un peggioramento progressivo nel tempo con qualche eccezione (per esempio il linguaggio di Obama era fra i migliori) con Trump (Biden non era nella lista) che usa un linguaggio da quarta, quasi quinta, elementare.
Subito uno spettatore ha commentato che quella era la dimostrazione del progressivo peggioramento culturale dei presidenti americani ma Asmongold lo ha prontamente corretto: i presidenti parlano un linguaggio per farsi capire dagli elettori e quindi il grafico dimostra essenzialmente il declino culturale degli americani più che dei presidenti. In altre parole gli elettori sono sempre più stupidi. Grande Asmongold!
Ma il vero punto della questione è: chi fino all’altro ieri vi diceva che Biden è perfettamente lucido mentiva oppure no? Ora, dopo questo dibattito, le condizioni di salute mentale dell’attuale presidente sono (beh, dovrebbero essere) ovvie a tutti.
Chi diceva che il re era nudo aveva ragione, chi diceva il contrario sbagliava o, più probabilmente, mentiva sapendo di mentire.
Quando scrivevo/scrivo che Capitan Demente vive in un mondo a parte e che tutto viene deciso dalla sua squadra di badanti avevo e ho ragione.
Conclusione: così, per togliermi qualche sassolino dalle scarpe...
I veri lussi della vita
14 ore fa
Squadra di badanti...
RispondiEliminaAhahah
Oggi mi ha fatto ridere quest'espressione.
Tempi grami portano persone in gamba. Tempi ricchi portano persone incapaci.
Perché gli SUA dovrebbero essere un'eccezione?
UUiC
:-)
RispondiEliminaSono d'accordo con lei! E per questo, proprio nel capitolo sulla decadenza (della mia Epitome ovviamente) ho questo distico di Schiller:
«Un’epoca grande il secolo ha generato / ma il grande momento trova una stirpe meschina.»