24. Veleno sicuro ed efficace
Con un giorno di anticipo ho deciso di pubblicare l’usuale pezzo di commento alla nuova puntata di Strabuccinator (pianificata per domani anche se, ricordo, le precedenti pianificazioni programmate mesi fa erano miseramente fallite).
Riassunto puntate precedenti
Nella scorsa puntata si è conclusa la scena con Pescasoda: in questa puntata torneremo quindi a seguire i piani della squadra dello SHITS.
Avevamo lasciato la squadra del colonnello/direttore Tualet col “trionfo” dell’Ingegnere: la dottoressa von Krausslofter l’aveva infatti scambiato, nell’oscurità della sala riunioni dove veniva proiettato la pellicola dell’incontro fra Strabuccinator e Baccabriciola, per il suo amato capitano.
Difficile stabilire chi si fosse approfittato di chi: comunque, siccome questo è un romanzo impegnato e vuole anche illustrare le ingiustizie del mondo del lavoro, l’Ingegnere si era guadagnato molti elogi mentre la Raden era stata tacciata come “dottoressa poco di buono”.
La puntata si era chiusa con l’entusiasmo del colonnello per il piano elaborato dall’Ingegnere. Da un punto di vista sentimentale il buon capitano Mac Burgerein sembrava invece aver comunque perdonato la propria spasimante.
Nella puntata odierna
Finalmente entreremo nei dettagli (non troppo tecnici!) del piano dell’Ingegnere (e avremo qualche notizia in più su questo importante personaggio).
La dottoressa, che ha l’importante compito di escogitare le soluzioni scientifiche necessarie al piano, sta cercando di presentarsi in maniera super professionale per cercare di riconquistarsi la stima del colonnello senza, ovviamente, perdere di vista le proprie mire romantiche sul capitano Carl Patt Mac Burgerein.
Scrissi il romanzo nell’estate del 2022 ma il tema dell’IA era decisamente, quasi profeticamente, importante: in questo caso Alezia, l’IA dello SHITS, nonostante una certa tendenza a consigliare acquisti, si fa carico della pianificazione concreta delle varie operazioni.
Inizia poi a delinearsi una nuova rivalità: quella fra il dottor Hans Jack Nigorosky Stracovich e la sua più giovane collega che egli ritiene favorita dalle politiche sessiste dell’agenzia.
Poi, non vorrei essere troppo duro nel mio giudizio, ma sembrerebbe quasi che il colonnello, magari inconsciamente, sia appena appena un pelino maschilista: un maschilismo paterno e bonario ma sempre maschilismo.
Dei dettagli del piano non anticiperò niente ma mi pare piuttosto credibile e astuto nel contesto della logica paradossale del racconto.
Infine, come si intuisce dal titolo della puntata, in questo romanzo cerco di promuovere i valori della scienza e di combattere la disinformazione di quei maledetti negazionisti che negano l’innegabile.
Il fattore FE è bassino qui, diciamo pure 0/10, ma ci rifaremo nelle prossime puntate quando, finalmente, verrà introdotto (letteralmente) il nuovo personaggio su cui, come spiegato, avevo basato tutta l’idea del racconto.
Ieri ho riguardato “Inception” e mi sono accorto che il mio personaggio, o meglio la ragazza su cui tale personaggio è basato, ricorda molto l’attrice Marion Cotillard solo che è più giovane, bella e affascinante! Ecco, così adesso sapete cosa aspettarvi… più o meno...
Il figlio della Concetta
4 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento