Avrei da scrivere un pezzo su Huxley (e anche altri impegnati) e magari più tardi lo farò... ma ora voglio partire da qualcosa di più leggero...
Lunedì scorso ho visto un corto e ieri sera (sabato) mi è tornato in mente. Buffo come funziona la mente: io ho la sensazione di accumulare le informazioni più disparate senza considerarle troppo in una specie di cantina che è la mia memoria e poi, di tanto in tanto, scendo a dare un'occhiata e ritorno su con dei ricordi presi a casaccio!
La prima volta che l'ho visto (cioè lunedì) l'avrò guardato 2 o 3 volte (dura pochi secondi) pensando "carino" e via.
Sabato invece mi è tornato a mente ed era rimasta nella mia memoria un'impressione di grande allegria ed energia: così mi è presa la smania di ricontrollare il video e, fortunatamente, ho scoperto che la cronologia di YouTube ha una sua propria ricerca altrimenti dubito che lo avrei ritrovato!
Il video mostra la "periferia" di un grande raduno di musica "rave". "Periferia" perché il grosso della folla è altrove e appena si intravede in lontananza. In primo piano, ma a una distanza tale che non si riconoscono i dettagli del volto, si vedono due giovani amiche che, sotto dei getti d'acqua, scherzano fra loro ballando, beh muovendosi, a tempo con la musica. Fra le due c'è una grande intesa ed eccitazione: prima conculcano (*1) avvicinandosi fra loro e poi saltellano felici verso il palco (che non si vede) mentre il pubblico canta tutto insieme e le due insieme al pubblico.
Ho voluto provare a descrivere il video ma fate prima a guardarlo: Rave Besties
L'altro aspetto che mi affascina è il comportamento delle due giovani perché mi è totalmente alieno: è evidente anche a me, nonostante la mia debole sensibilità, che le ragazze sono perse nella musica e nel divertimento e che riescono a esprimere le loro emozioni saltellando allegramente insieme.
Io non riuscirei mai a esprimermi in maniera così totalmente istintiva come loro, ma nemmeno lontanamente! In realtà non pensavo neppure fosse possibile qualcosa del genere tanto mi è lontana tale spontaneità.
Però è un tassello importante: mi fa capire un po' di più come funzionano le persone estroverse quando proiettano il proprio io verso l'esterno (mentre il mio è di solito talmente ben barricato dentro la fortezza della razionalità che neppure "me" lo conosco troppo bene!)
Conclusione: potrei dilungarmi, cercare di sezionare le sensazioni che il video mi provoca ma credo che non ne valga la pena: l'essenza sono riuscito, credo, a passarvela. Ecco semmai sarebbe interessante l'opinione di UUiC, esperto di ballo, che forse potrebbe trovarvi delle analogie col tango, chissà...
Nota (*1): leggendo i commenti al video ho scoperto che le due facevano "stomping" e così ho felicemente preso l'occasione di usare una di quelle parole che imparo a memoria per esercizio e che dubitavo di usare mai: "conculcare" significa infatti battere i piedi con forza. In effetti non è proprio la stessa cosa dato che ho la sensazione che "to stomp" implichi anche il movimento mentre "conculacare" no. Ma almeno l'ho usato una volta!
Nota (*2): e nel titolo sono riuscito a usare anche "amenza" per "rave" creando il cretinismo "festamenza" per "rave party"... eh! eh!
alla prima stazione
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento