«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 26 ottobre 2023

Lo scaffale TV-A2

Finalmente ho ripreso la catalogazione dei miei libri: questa mandata sono essenzialmente di mio zio Gip. E sono di argomento “strano”: io per semplicità li ho catalogati come “Spiritualità” ma in realtà c’è anche misticismo ed esoterismo.
Davvero fa riflettere che mio zio comprasse libri così strani: che poi li leggeva anche… come tutti ne comprava di più di quanti ne leggesse ma, a occhio, un buon 75% sembra letto. Difficile dire perché, come me, stava molto attento a non sciupare i libri che leggeva ma osservando la costola (si chiama così?) talvolta si riesce a capire se un libro è stato letto…

Di seguito la lista completa dello scaffale. Ovviamente ci sono anche libri “intrusi” come i dizionari e altro ma, insomma, scorrendo i titoli è facile farsi un’idea del genere!

Il gattopardo
Moby Dick o la balena
Lezioni sulla massoneria
Grandi iniziati
Manuale dei Tarocchi
Il culto di Priapo
La mia battaglia
La pancia degli italiani
La badessa di Castro
Storia della letteratura italiana vol. 2
L’interpretazione dei sogni
Dizionario etimologico
Storia occulta
Il re deve morire
Il libro tibetano dei morti
Il prossimo futuro
Corso superiore di filosofia yoga ed occultismo orientale
I King
Il ramo d’oro
Dizionario latino
Dizionario inglese Garzanti
Vocabolario Zingarelli
Pico della Mirandola, la vita e il pensiero
I misteri dell’antico Egitto
Râja Yoga
Il numero sette
Iniziazione alla kabbala Ebraica
Le profezie di Mago Merlino
Esoterismo cristiano
Il Taoismo
Religione dionisiaca
Le nuove stanze
La morte e l’aldilà nel mondo pagano
Studi sull’induismo
Dei e diavoli nel paganesimo morente
Sufismo e mistica islamica
Gli incontri
La tradizione pitagorica massonica
Occultismo e filosofia
Rosa-Croce
Studi sulla massoneria
Il libro completo dei rituali massonici
Il simbolismo ermetico nella vita di Cristo
Religione delfica
L’Anticristo
Bestie uomini e dei
Pensieri sull’esoterismo
Le favole egizie e greche
Considerazioni sulla via iniziatica
Impronte degli dei
Il commodoro Hornblower
Epica e romanzo nel medioevo persiano
I legami pericolosi
Guglielmo Tell
Il novellino
I mistici dell’occidente II
I mistici dell’occidente III
I nostri antenati
Le 48 leggi del potere
Platone e l’atlantide
La sacerdotessa di Iside
Bhagauad gĩtã
L’inferno e le sue pene
Lo gnosticismo

Per divertimento chiedo ai miei lettori di scegliere per me un libro da leggere fra quelli qui elencati!

Dalla lista vanno esclusi:
- Il gattopardo → ho visto la pellicola!
- Moby Dick o la balena → Letto…
- Manuale dei Tarocchi → Letto (questo era di mia mamma oppure è un doppione)
- L’interpretazione dei sogni → Letto
- Storia della letteratura italiana vol. 2 → è un seguito… (e poi non mi interessa per niente!)
- Dizionario etimologico → è un dizionario…
- Dizionario latino → è un dizionario…
- Dizionario inglese Garzanti → è un dizionario…
- Vocabolario Zingarelli → è un dizionario…
- Il ramo d’oro → Letto
- Rosa-Croce → Letto (incomprensibile)
- I legami pericolosi → Letto
- Guglielmo Tell → Letto
- Il novellino → Letto
- I mistici dell’occidente II → è un seguito…
- I mistici dell’occidente III → è un seguito…
- Le 48 leggi del potere → lo iniziai a leggere anni fa e ne rimasi deluso: fu comunque lo stimolo che mi portò a scrivere le basi di quello che diventò poi il capitolo 5 della mia Epitome: “Le leggi del potere”

Scegliete bene mi raccomando!
Cercate di evitarmi libri troppo lunghi o banali romanzi… Grazie!

Conclusione: speriamo che qualcuno proponga qualcosa (basta commentare questo pezzo)...

3 commenti:

  1. Lo zio Gip ebbe percezione della forte correlazione tra la dimensione dello spirito e quella corporea, sessuale. In effetti in entrambe la componente del passare del tempo, i suoi effetti, sono fondamentali. Quando studiai un poco di tantra mi resi conto che nella storia e nelle culture spiritualita' e sessualita' e potere sono correlate e che i gestori della religione (altra cosa, rispetto alla dimensione spirituale) hanno cercato di ammansire o domare la seconda per avere dei vantaggi nella gestione nelle altre due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è del vero in quello che afferma scherzosamente su mio zio: col senno di poi ho la sensazione che egli fosse un INTP come me ma con la parte intuitiva più sviluppata rispetto a quella razionale. Non so, forse era addirittura un ENTP?
      Il punto è che la sua parte irrazionale, o per meglio dire intuitiva, era particolarmente significativa.
      Nel 1999 gli feci una “intervista” (prendevamo in giro “Il fatto” di Enzo Biagi) e, all’epoca, ricordo che una sua teorie astrologica mi fece sorridere perché non percepivo la sensazione di cambiamento che lui evidentemente aveva già colto: oggi però, a distanza di oltre venti anni, penso che fosse un’intuizione molto profonda sul cambiamento della società e dell’intero mondo che solo adesso è evidente.
      Il video è qui: Il Fattaccio 4

      Elimina
    2. Ho iniziato a leggere i pezzi col marcatore "Tantra" che mi ha indicato ma capisco poco ciò di cui si parla e allora ho avuto un'idea: ho deciso che lei mi abbia suggerito di leggere "Râja Yoga - i poteri occulti dell'uomo" di Yoghi Ramacharaka. Non ho idea se abbia qualcosa a che fare col tantra ma penso che almeno delle similarità ci siano...
      Poi, conoscendomi, è probabile che già dopo aver letto il primo capitolo io inizi a pontificare su Yoga, Yoghi e Yogurt! :-D

      Elimina