«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 22 giugno 2023

Betalboom

Betalgeuse, la supergigante rossa nella costellazione d’Orione, sta per divenire una supernova!!

Con “sta per divenire” si intendono decine di anni, non centinaia o migliaia: per i tempi astronomici praticamente è niente.

Secondo infatti una recente ricerca, un astronomo con la sua squadra ha determinato, studiandone la luce, che Betalgeuse sta ormai bruciando carbone. Sappiamo più o meno tutti che le stelle “bruciano” idrogeno trasformandolo in elio, e poi, quando l’idrogeno finisce, si comprimono, aumenta la temperatura, e iniziano a bruciare l’elio che produce… bo, non me lo ricordo più: suppongo l’elemento con numero atomico 8 (4 protoni e 4 neutroni)… no… secondo chatGPT (che cita proprio Betalgeuse) ossigeno e carbonio…

Poi ci sarebbe in teoria una fase successiva: ma Betalgeuse è troppo “piccolina” per raggiungerla e quindi diverrà supernova. Da notare che ogni fase dura un paio di ordini di grandezza meno della precedente (dipende anche dalla massa della stella). E la fase del carbonio è molto breve di suo.

I più arguti diranno: “Ma Betalgeuse è già esplosa perché si trova a 630 anni luce”. È vero la Betalgeuse che vediamo oggi è quella di 630 anni fa ma con “sta per eplodere” intendiamo che la luce della sua esplosione sta per raggiungerci.

Dovrebbe essere così luminosa che si vedrà anche di giorno!

E dopo la sua esplosione rimarrà una stella di neutroni, non un buco nero perché, di nuovo, è troppo “piccolina”…

Le cazzate sono mie, le informazioni vengono dal video: New study claims Betelgeuse supernova IMMINENT (decades not centuries!) | Night Sky News June 2023 dal canale Dr. Becky

Auch!! - 23/6/2023
Per la seconda volta in 13 anni di ghiribizzo ho preso un granchio (grosso)!!

Il cinguettio che pensavo di Repubblica.it è invece di un sito satirico che, appunto, prendeva in giro tale quotidiano.
Mi riferisco al corto Da Repubblica del 19 giugno…

Beh, divertente no?!
Che poi, ricordo adesso, prima avevo ricercato l'articolo su Repubblica.it senza riuscire a trovarlo. Poi mi ero ricordato che l'avevo letto in un cinguettio e l'avevo scovato nella cronologia del navigatore!

Ora, non per rigirare il coltello nella piaga ma nel frattempo mi pare di aver intravisto un altro articolo simile da una qualche altra fonte… Adesso dovrò investigare!

Ah! Ovviamente io non mi ero accorto di niente: me lo ha segnalato il mio amico Ace che ho deciso di soprannominare il Censore (tipicamente è lui che nel corso degli anni mi segnala e/orrori ortografici ed errori e basta)!

Ha funzionato! - 23/6/2023
Come stabilito (v. Breve aggiornamento) verso le 22:00 ho bevuto una lattina di Monster: sul momento non mi sembrava che mi avesse fatto molto effetto ma comunque avevo scritto per un’ora… adesso sono le 3:00 e sono ancora piuttosto vispo!

Cinese antico e moderno - 23/6/2023
Oggi sono stato al ristorante cinese e ne ho approfittato per chiarirmi col gestore il dubbio sulla comprensibilità per un cinese moderno degli scritti cinesi antichi. Avevo accennato a questa problematica nel pezzo 3x3

Secondo chatGPT la differenza fra cinese antico e attuale è maggiore che fra italiano e latino; io, leggendo Lu Hsün, avevo però avuto l’impressione che invece fosse abbastanza comprensibile (visto che molti personaggi leggono vecchi classici abbastanza casualmente).

La verità è una via di mezzo. Il problema sono che i caratteri (gli ideogrammi) sono cambiati (prima erano più pittorici e artistici) ma, fortunatamente, la lingua è rimasta la stessa. I classici sono quindi stampati e letti con una sostituzione uno a uno dei singoli caratteri ma non vi è bisogno di altre modifiche.

Al contrario (esempio del ristoratore) se dall’italiano voglio passare al cinese devo prima pensare al senso della frase e poi esprimerlo con altre parole o immagini. Per esempio (sempre suo!) io posso tradurre letteralmente in cinese l’espressione “rompere le palle” ma non avrebbe il senso figurato che ha in italiano. E questo per non parlare della grammatica e simili.
Da cinese antico a moderno non c’è questo problema basta sostituire le parole una a una e tutti (i cinesi!) possono comprendere gli antichi testi."Facile, facile!" ripeteva.

Cesare e KGB - 27/6/2023
Solite coincidenze! Ieri mattina ho scritto il pezzo Cesare e D, DV e A divertendomi a confrontare, da un punto di vista psicologico, le decisioni di Cesare con quelle che, presumo, avrei preso io al suo posto.

Suppongo che, anche giustamente, molti lettori abbiano storto il naso a questo mio esercizio ritenendolo privo di senso e, magari, arrogante: “come osa il debole e amorfo KGB confrontarsi con uno dei più grandi geni militari di tutti i tempi?”

Vabbè, in mia difesa posso dire che per me si è trattato di un gioco. Un gioco reso possibile dalla particolare struttura ordinata del “De bello gallico” e dalla sensazione di affinità con Cesare. È inutile che qui mi diciate “Non dovevi permetterti di sentire alcuna affinità con Cesare, sei arrogante!”. Che dire? Uno sente quello che sente: al limite avrei potuto starmene zitto ma, come sapete, nel bene e nel male, mi piace essere sincero.

Comunque ieri pomeriggio è uscito il video How ENTJs See the 16 Personalities di Love Who che è di gran lungo il miglior produttore di video sulle personalità MBTI che io abbia scoperto.
Ovviamente ho prestato particolare attenzione al caso ENTJ → INTP e poi sono voluto andare a rivedere anche il video How INTPs See the 16 Personalities

Ebbene, come anch’io avevo spiegato INTP ed ENTJ, sono il tipo ombra reciproco di l’un l’altro. Gli INTP si riconoscono negli ENTJ e lo stesso vale per gli ENTJ che vedono gli INTP come la versione “accademica” di loro stessi. Gli INTP pensano “se fossi più estroverso sarei così” mentre gli ENTJ pensano “se fossi più introverso sarei così”.

Quindi, cari lettori, prima di criticare la mia arroganze pensate che, in una situazione opposta, Cesare avrebbe avuto l’hybris di chiedersi se, al mio posto, sarebbe stato in grado di scrivere l'Epitome!!

Nessun commento:

Posta un commento