«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 7 maggio 2023

Arriva Sofia!

Sorpresa!
Da qualche giorno pensavo che forse era una buona idea pubblicare la nuova versione dell’Epitome dopo la revisione generale (che è quella che mi prende più tempo e che trovo mortalmente tediosa) ma prima di iniziare le modifiche vere e proprie.
Anche psicologicamente, sapendo di aver appena pubblicato una nuova versione, dovrei avere meno fretta di finire le modifiche e le nuove aggiunte. Almeno credo…

Ieri poi un mio amico mi ha detto che oggi la figlia passava a comunione e così ho fatto uno sforzo per completare le correzioni in giornata. Fortunatamente non ho trovato grossi problemi e in circa 4 ore o poco più, fra mattina e pomeriggio, me la sono cavata…
Ed ecco quindi la nuova versione odierna chiamata “Sofia”!
Di sicuro oggi avrà ricevuto regali più belli ma visto che è il pensiero che conta...

E comunque dal mio precedente aggiornamento, nonostante che questa versione sia solo una revisione, l’Epitome è cresciuta discretamente: in totale siamo a 459 pagine e 1876 note contro le 450 pagine e 1846 note della versione 1.9.2!
Sembra incredibile ma solo di correzioni (vabbè e piccoli chiarimenti e mini aggiunte) ci sono 9 pagine in più…

La lista delle modifiche è veramente breve:
V. 1.9.3 (“Sofia”) - Aprile-Maggio 2023:
- revisione generale approfondita;
- correzione della terminologia in 7.2.

La “Correzione della terminologia” in 7.2 si riferisce appunto alla terminologia usata: avevo fatto casino finendo per confondermi io stesso in un paio di frasi, se non erro con la definizione di tautomito esterno e interno…
E poi, non l’ho scritto, ma ho anche corretto uno “gli” con un “li”... Fortunatamente stavolta nessun errore (di cui almeno mi sia accorto) con “h” in più o meno del necessario!

Altra cosa ganza che scrivo per ricordarmela dato che potrebbe ritornarmi utile in futuro.
Ultimamente (almeno dalla precedente versione) la conversione dell’archivio di testo in PDF mi veniva male: mi aggiungeva una pagina bianca in più in fondo e, soprattutto, tutti i collegamenti dell’indice del PDF venivano sfalsati di qualche pagina. Chiaramente un baco nella creazione del PDF.
Stavolta invece la prima esportazione del PDF mi aveva dato ben 2 pagine in meno e, come al solito, l’indice era completamente sballato.
Allora ho provato ad aggiungere una pagina extra aggiungendo nell’archivio di testo un “page break”. La nuova conversione mi ha stavolta aggiunto 2 o 3 pagine extra vuote.
Così ho avuto l’ispirazione: ho cancellato le pagine extra e ho semplicemente aggiunto un rigo vuoto dopo l’elenco puntato della lista delle modifiche.
Miracolo! Nel relativo PDF non solo il numero di pagine è giusto ma anche l’indice funziona perfettamente!

Conclusione: questa versione avrà vita breve: già da domani inizierò infatti le modifiche vere e proprie e, quindi, credo che in un mesetto avrò finito. Come ho spiegato l’idea di questa versione intermedia è solo quella di togliermi di dosso un po’ della voglia di finire il prima possibile. Vedremo se funziona!

Nessun commento:

Posta un commento