«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 17 maggio 2023

Progressi

Mi voglio un po’ vantare dei miei progressi.
Stamani mi sono svegliato verso le 5:30 e alle 6:00 mi sono messo a scrivere le scene mancanti del romanzo di Strabuccino. L’orario non è l’ideale per me, ma passo una mezz’oretta a rileggere quanto ho già scritto e questo mi permette di calarmi nella giusta atmosfera, poi potendo lavorare senza interruzioni per un paio di ore inizio a “carburare”. Alla fine ho scritto un tre-quattro pagine che mi sembrano decenti…

Poi sono passato all’Epitome e in pratica ho smaltito tre pagine di note (aggiungendo però una mezza pagina di nuove idee!). Niente di particolarmente impegnativo: pochi paragrafi qua e là; qualche nota, talvolta magari solo un paio di parole…
Ho però aggiunto solo un nuovo sottocapitolo alle leggi del potere: non particolarmente impegnativo ma, credo, utile…
E adesso mi mancano appena altre due pagine di annotazioni: a occhio in una settimana avrò finito!

Non ho contato se e quanto sia “cresciuta” l’Epitome (*1) ma a occhio ho la sensazione che si tratti solo di un paio di pagine.
Comunque sono contento: mi pare di avere fatto buoni progressi!

Nota (*1): lo so che non ha senso contare il numero di pagine ma in mancanza di criteri migliori...

Incertezza - 17/5/2023
Come ho appena accennato sto facendo progressi anche nel romanzo di Strabuccinator seguendo la traccia di modifiche che avevo preparato. In effetti l’ideale sarebbe concentrarmi sull’Epitome ma alla fine, per i lavori in cui mi serve la creatività, mi sembra di trovarmi meglio a non seguire regole: non è neppure che abbia particolare ispirazione ma prevale invece la voglia di finire la storia.

Poi avrò il problema di decidere cosa farci. Al momento ho di nuovo cambiato idea: come ho spiegato non vorrei che la sua pubblicazione togliesse credibilità all’Epitome, che è il mio interesse principale, ma credo anche che la cattiva pubblicità sia meglio di nessuna pubblicità.

In definitiva adesso penso che lo pubblicherò aspettando di aver “lanciato” l’Epitome: il famoso progetto X che dovrei iniziare terminata questa versione.

Insomma alla fine mi lambicco il cervello per niente: al 97% il “lancio” dell’Epitome sarà un fallimento totale (al 2% un fallimento parziale; impalpabili le percentuali di successo) e anche di questo romanzo di Strabuccinator non si accorgerà nessuno finendo per essere letto da massimo 2-3 persone…

Questa è la linea più probabile di come si svilupperanno gli eventi ma io sento il dovere di fare comunque del mio meglio per cercare di massimizzare le probabilità di successo: da qui tutta la mia preoccupazione su come muovermi...

Intelligenza e correttezza - 19/5/2023
Oggi ho visto il video Sparks of AGI: early experiments with GPT-4 su YouTube dove un professore di matematica (credo!) spiega la sua esperienza con la versione di sviluppo di chatGPT 4 (*1).

Il succo è che di uno o due ordini di grandezza più “intelligente” di chatGPT 3.5 (*2) ma la cosa più interessante è che ha spiegato che, quando poi è stata aggiunta la “sicurezza”, le sue prestazioni sono calate sensibilmente (diciamo che diviene meglio della precedente versione di un solo ordine di grandezza). Sarebbe interessante se avesse spiegato cosa sia questa “sicurezza” ma non l’ha fatto: io suppongo si tratti di vincoli che gli impediscono di scrivere cose “non adatte”, compreso il “politicamente corretto”. Insomma per evitare che scriva che “la schiavitù aveva degli aspetti positivi” o “le donne che facevano le casalinghe all’inizio del XX secolo erano più felici delle imprenditrici di oggi”. Suppongo si tratti di quei concetti che chatGPT pare aggiungere obbligatoriamente alla fine di ogni concetto controverso, una specie di “disclaimer” (v. chatGPTtata)…

L’interessante è questo scambio fra intelligenza e “sicurezza”: forse che più si diventa politicamente corretti e più si diventa stupidi?

Nota (*1): al momento disponibile agli utenti a pagamento…
Nota (*2): la versione attualmente disponibile gratuitamente...

iEarlGrey - 26/5/2023
Preoccupazione per una delle mie “fonti”. Si tratta di un inglese che da anni vive in Russia, a San Pietroburgo, dove ha famiglia e figli.
Il suo canale su YouYube è iEarlGrey. Stamani c’era il seguente video di un suo amico: MASHA and MIKE MISSING on the FRONT LINES... NEVER MADE it BACK! Let's all PRAY they are OKAY...

Questo “matto” infatti non si accontentava di raccontare gli eventi da San Pietroburgo (*1) ma da mesi, con l’aiuto dei suoi seguaci (ha anche un canale su Telegram), aveva comprato un vecchio pulmino scassato e l’aveva usato per piccole “spedizioni” nelle retrovie del Donbass per portare, per esempio, giocattoli ai bambini locali oppure medicine di cui aveva saputo esserci bisogno. Ovviamente documentando il tutto con i suoi video intervistando gente del posto, mostrando immagini dei luoghi che visitava, documentando notizie che nemmeno arrivano dai noi: uno strano misto di volontariato e giornalismo…

In questi viaggi era accompagnato da Masha, una ragazza che l’aiutava facendogli da interprete e, credo, facesse foto e video.

Il suo ultimo messaggio su Telegram è del 24 sera, quindi è da oltre un giorno che non si hanno notizie: l’amico teme che siano saltati su una mina o roba del genere. Ovviamente c’è ancora la possibilità che gli si sia semplicemente rotto il furgoncino.
C’è poi da dire che il suo nome era sulla famigerata lista dei “nemici dell’Ucraina” da uccidere…
Pochi giorni fa era stato intervistato da una televisione di Donestsk: magari si è fidato di qualcuno che non doveva raccontando dove avevano intenzioni di andare… ma adesso è inutile fare illazioni...

Nota (*1): dovrei scrivere un pezzo su questa città…

Aggiornamento 26/5/23: Li hanno ritrovati! Si erano persi a Soledar e non erano riusciti ad avvisare: meno male!

Hobsbawm vs Hobsbwam - 29/5/2023
Mi sono improvvisamente accorto di aver iniziato, non so quando, a scrivere il cognome Hobsbawm erroneamente Hobsbwam!!
Ovviamente non ho voglia di correggere tutti i miei pezzi ma, piano piano, vedrò di farlo perché è troppo imbarazzante…

Anche se io, con la mia dislessia per i nomi, avevo già fatto un miracolo a memorizzare la sequenza “Hobsb-”: insomma è anche un po’ colpa sua! Se si fosse chiamato “Hob” non mi sarei confuso! (*1)

Nota (*1): :-)

Nessun commento:

Posta un commento