«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 25 dicembre 2021

Miracolo natalizio (++)

Ierlaltro sera ho visto un video che mi ha sconcertato al punto tale che, anche se sembrava legittimo, mi sono convinto che fosse una bufala. L’indomani, cioè ieri, ho investigato meglio: è reale e ci sono decine di altri video sullo stesso argomento!

Sto parlando del nuovo motore grafico “Unreal Engine 5” che ha delle prestazioni sconvolgenti: come definire altrimenti una grafica in tempo reale che ha bisogno di una sovrimpressione per distinguerla dalla realtà? Per esempio: Matrix Awakens VS Reality | The Power of Unreal Engine 5 | Graphics Comparison.

Ma ciò che mi sconvolge realmente non è il miglioramento in sé quanto i suoi presupposti matematici e delle coincidenze stupefacenti.

L’informatica è la cugina scema della matematica: di solito poi, l’informatico si limita a scrivere programmi, ma dietro a ogni linguaggio di programmazione ci sono algoritmi che hanno delle specifiche proprietà matematiche di cui la più importante è l’ordine di complessità.
Finché la complessità rimane polinomiale i calcolatori sono in grado di affrontarli con maggiore o minore efficienza, se la complessità diviene maggiore, per esempio esponenziale, allora c’è poco da fare: anche un calcolatore 10 volte più potente (veloce) del precedente riuscirà ad affrontare problemi di pochissimo più grandi nello stesso periodo di tempo.

Ora non ho idea dell’ordine di complessità della tradizionale creazione di immagini, formate da migliaia di triangolini, a video: suppongo (ai tempi in cui ho fatto l’università la grafica 3D in tempo reale era proprio agli esordi) sia qualcosa di polinomiale con un esponente fra 2 e 3. Insomma qualcosa di decisamente impegnativo tanto che vengono usati dei processori specializzati (le schede video) per riuscire a gestirla senza sovraccaricare la CPU.
Ecco, apparentemente questo “Unreal Engine 5” ha abbassato la complessità di questo tipo di elaborazione grafica portandola da polinomiale (mia ipotesi) a lineare (beh, polinomiale con esponente 1!) o addirittura più bassa (magari logaritmica).
Vedere questo esempio: How Good is Nanite in Unreal Engine 5? - UE5 Game Development #5.

Come se ciò non bastasse vi è stato un analogo passo da gigante nel calcolo della luce in tempo reale: anche qui non ne so niente ma è evidente che si sia ridotto notevolmente l’ordine di complessità dei precedenti algoritmi.
Anche qui il progresso computazionale è stato gigantesco e, sorprendentemente, in contemporanea col precedente. In contemporanea, non a distanza di anni, capite?

Il nuovo motore grafico presenta poi altre meraviglie come l’animazione dei volti (che credo sia strettamente imparentata ai sopraddetti progressi) che la gestione del caos ancora una volta impressionanti. Vedi Next-Gen Graphics FINALLY Arrive [Unreal Engine 5] per una panoramica complessiva.

Insomma questa novità sta passando stranamente in sordina ma si tratta di una rivoluzione epica: come se dalle automobili si passasse direttamente ai caccia stellari di Star Wars!
Le persone dietro a questi progressi meritano il Nobel per la matematica (*1)…

Le applicazione di questi nuovi algoritmi poi probabilmente saranno molteplici e potranno venire applicate in altri settori portando anche là ulteriori progressi impressionanti.

Conclusione: senza parole: altro che miracolo natalizio! Questo è un "miracolo natalizio ++"!. Sarà poi interessante scoprire che hardware sarà necessario per queste meraviglie ma sicuramente ci saranno delle ripercussioni notevoli anche nel mondo delle schede video...

Nota (*1): lo so che non esiste il Nobel per la matematica ma intendo il premio analogo di cui non ricordo il nome!

Nessun commento:

Posta un commento