«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 26 aprile 2021

Pochi ma grossi

Oggi ho catalogato TV-B4 dove (in realtà insieme a TV-B5) sono allogati manuali e dizionari vari.
L’idea è di sgombrare ulteriormente il pavimento della mia camera da manuali (uso il termine con molta libertà) che ho filtrato da altri scaffali.
I libri stavolta sono pochi ma molto grossi e non c’è in realtà moltissimo spazio disponibile…

TitoloAutoreGenereStanzaPosizione
Dizionario di storiaVariManualeTVB4
Dizionario inglese e italianoRagazzini, BiagiManualeTVB4
Enciclopedia pratica Bompiani IVariManualeTVB4
Enciclopedia pratica Bompiani IIVariManualeTVB4
Dizionario GarzantiVariManualeTVB4
Dizionario degli insultiGianfranco LottiManualeTVB4
Dizionario dei modi di direCarlo LapucciManualeTVB4
Enciclopedia Universale Garzanti ‘96VariManualeTVB4
La mente di ScharIain M. BanksFantscienzaTVB3
Gravità zeroLois McMaster BujoldFantscienzaTVB3
Il talismanoStephen KingFantasiaTVB3
Enciclopedia illustrata degli animaliHans-Wilhelm SmolikManualeTVB4
Enciclopedia Garzanti della medicinaRobert E. RothenbergManualeTVB4
Test psicologici e di intelligenza per conoscere se stessi e gli altriLorenza ArmanoManualeTVB4
Le parole stranierePaolo ZolliManualeTVB4
Nuovissimo dizionario ragionato dei sinonimi e dei contrariGianni CesanaManualeTVB4
Pronto lingueVariManualeTVB4
Atlante storico GarzantiVariManualeTVB4
Il grande assassinoAndrea BoldiGialloTVB4
Il Mereghetti: Dizionario dei film 2000Paolo MereghettiManualeTVB4

Vi sono anche dei libri infiltrati che ricollocherò in TV-B4: non c’è più posto lì ma mettendoli di traverso…

Pezzo difficile - 26/4/2021
Allora, siccome questo pezzo è troppo difficile da scrivere, ho deciso che scriverò solo le premesse del mio ragionamento e lascerò al lettore il compito di trarre le proprie conclusioni una volta letto/visionato il materiale che presenterò.

Due giorni fa lessi questa notizia: Speranza e il Consiglio di Stato bloccano le cure domiciliari: l’ennesima follia

Rilanciai l’articolo su FB col commento “Decisione incomprensibile”. Semplicemente non capivo perché imporre cure (che altrove non sono usate) quando paziente e medici, non stregoni, vogliono provare alternative usate con successo in altri paesi.

Oggi ho guardato il video di ieri del Dr. Campbell (che come sapete seguo dallo scorso febbraio) che è diviso in due parti: Dr Pierre Kory, Part 1, Steroids and anticoagulants e Dr Pierre Kory, Part 2, Ivermectin.

Soprattutto la seconda intervista è interessante: a oggi il farmaco Ivermectin è fortemente sconsigliato da AIFA: EMA raccomanda di non utilizzare ivermectina per la prevenzione o il trattamento di COVID-19 al di fuori degli studi clinici da AIFA.gov.it

Traetene le vostre conclusioni.

Mi viene in mente - 26/4/2021
Ieri ho ricontrollato “Pensieri” di Russell alla ricerca di epigrafi per l’Epitome. Ora mi è tornata in mente la seguente:
«La persecuzione di individui le cui opinioni non sono popolari provoca dei danni; uno di questi è che ogni progresso, sia esso morale o intellettuale, è considerato a tutta prima sconcertante. Per questa ragione, una società che non tollera punti di vista non convenzionali diventa necessariamente stereotipata e reazionaria.»

Tratto da “Pensieri” di Bertrand Russell, (E.) Newton, 1997, trad. Alfonsa Petruzzella, pag. 129

Considerazione su FB - 27-4-2021
Al volo copio e incollo un commento che ho scritto su FB a un amico che si lamentava degli anglicismi:
«Io credo che l’usare termini inglesi al posto di facili e comodi equivalenti italiani sia una strategia propagandistica voluta e calcolata.
Il termine straniero nasconde il significato reale: in particolare, permette ai media di alludere a significati illusori e la persona comune così vi associa (ottimisticamente) i significati più ragionevoli che gli vengono in mente. Alla fine il telespettatore si inganna da solo dando un significato arbitrario, generalmente più positivo del reale, al significante (la parola straniera).

Il termine “ticket sanitario” suona molto più accettabile e giustificato che “gabella sanitaria”. Oppure “Jobs act” sembra più moderno e inevitabile (bisogna mettersi al passo con i tempi!) che “riforma del lavoro” (che invece nessuno vorrebbe cambiare, specialmente in peggio). Analogamente “hub vaccini” suona addirittura futuristico ma, alla fine, è solo un “centro vaccini” (che però sa di burocrazia e ospedali)...
».

Legittimarsi nella società legittima la società - 9/5/2021
Breve considerazione nata mentre ricontrollavo il capitolo 7.1 dell’Epitome: ovvero come la società legittima se stessa.

1. Il gruppo che vuole giustificare la propria posizione all’interno della società è costretto a farlo utilizzando i protomiti comuni alla stessa.
2. L’usare specifici protomiti per legittimarsi automaticamente legittima anche questi. Lo strumento usato per legittimarsi è legittimato dall’uso.

Banalmente se la nostra posizione nella società è legittimata dal protomito X allora saremo portati a difendere tale protomito da qualsiasi attacco che ne comprometta il valore che ha per noi (per la nostra legittimazione).

La società quindi legittima se stessa semplicemente osservando se stessa e usando i propri principi, ideali e concetti per valutarsi e spiegarsi.

Chiunque voglia inserirsi in una società dovrà accettarne le idiosincrasie, la morale, le ingiustizie e tutti i principi che la governano e che sono strettamente interconnessi fra loro.

Nessun commento:

Posta un commento