«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 6 febbraio 2017

Premessa leziosa

Alla fine sono riuscito a estorcere un nuovo commento alla mia epitome: un amico ha iniziato a leggerla ma si è fermato alla premessa perché l'ha trovata “leziosa”.

E qui devo spiegare qualche retroscena: la mia idea era di scrivere sia l'“introduzione” che la “premessa” in uno stile più informale e colloquiale del resto del documento. Volevo dare del “tu” al mio ipotetico lettore e spiegargli chiaramente alcune idee che mi stavano a cuore.
Poi ho ricevuto il dettagliato rapporto di un altro amico (v. Aggiornamento epitome #15) che mi ha portato a elevare il registro stilistico sia dell'epitome vera e propria che delle sue introduzioni.
È probabilmente a questo punto che la mia premessa è divenuta “leziosa”...

Quindi cosa farò?
In realtà non molto! Grazie ad altre esperienze ho ormai compreso che quando si chiede il parere di molte persone diverse si finisce inevitabilmente per ottenere anche delle opinioni contrastanti. In questi casi è sbagliato e inutile cercare di fare acrobatiche evoluzioni stilistiche nel tentativo di soddisfare tutti perché si ottengono solo pasticci che non contentano nessuno.
In genere quindi rifletto sul consiglio e, senza lasciarmi condizionare troppo dal suo fautore, lo accolgo solo se mi sento pienamente d'accordo con esso.
In questo caso specifico non modificherò lo stile dell'“Introduzione” e della “Premessa” ma verificherò che i concetti espressi corrispondano esattamente a ciò che volevo anticipare senza altri dettagli secondari: eventualmente questa rilettura potrebbe portarmi a tagliare qualche periodo...

Ormai ho già scritto troppo per un “corto” e quindi ne approfitto per aggiungere qualche informazione aggiuntiva sui miei ultimi progressi.
Sono (stimo) a metà del nuovo 12° capitolo!
In realtà ciò che più mi stava a cuore dire l'ho già scritto ma ho deciso di rimpolparlo con un altro paio di sottocapitoli che volevo comunque aggiungere e che sono “abbastanza” in argomento con questo nuovo capitolo.
Prima di pubblicare la nuova “Beta 3” penso però di aggiungere anche un 13° capitolo, incentrato sugli USA, che mi servirà come base per commentare la politica di Trump.
Nel frattempo sperò di ricevere il primo commento completo dell'epitome (seppure della versione “Beta 1”) che dovrebbe essere l'occasione per un'ennesima revisione generale di quanto già scritto...
I tempi è difficile stimarli: dipende dal mio entusiasmo e da quanto tempo vi dedico. Sicuramente finirò il 12° capitolo nei prossimi giorni; molto più incerti sono i tempi per il 13° perché non ho ancora deciso dettagliatamente cosa inserirvi; infine per la nuova “revisione completa” voglio aspettare i commenti esterni che però, ovviamente, non dipendono da me...

Ah! Ho anche creato la vignetta per il marcatore "Epitome" e una sua versione leggermente modificata la pubblicizza sulla colonna di destra: attualmente la sua "pubblicità" è in una posizione abbastanza nascosta, dopo la lista dei marcatori, ma via via che mi sentirò più soddisfatto della mia opera la sposterò sempre più in primo piano...

Conclusione: mi pare stia venendo un buon lavoro anche se dallo scarso entusiasmo dei miei lettori non si direbbe!

Nessun commento:

Posta un commento