«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 23 settembre 2011

The Sboss is Sback!

Finalmente ho trovato un maestro di chitarra ragionevolmente vicino a casa! Ieri ho quindi ripreso in mano l'irritante strumento per togliermi la ruggine (non mi ricordavo niente!). Tutto sommato credo che in pochi giorni dovrei tornare in "forma". La prima lezione dovrebbe essere giovedì prossimo...

Cyclette 26-Settembre-2011
Adesso ho anche una cyclette ad aiutarmi nella lotta al peso!
Ho comprato il modello meno costoso che, in super offerta, costava 99€ invece che 150€. Poi, siccome ho la tessera del negozio, mi hanno fatto un ulteriore 10% di sconto e così in totale l'ho pagata 89.10€.
Al momento mi pare un ottimo acquisto: i componenti sono tutti solidi e di buona fattura; è silenziosissima e il computerino, per quanto essenziale, fornisce tutti i dati più importanti comprese le pulsazioni...

Neutrino 26-Settembre-2011
Un neutrino con il problema dell'alcool, guardandosi alle spalle, pensò di vedere la luce alla fine del tunnel ma, sfortunatamente, era soltanto la sua torcia elettrica che lo raggiunse 60ns dopo...

Esperimento facile 26-Settembre-2011
Lo ammetto: questi neutrini troppo veloci hanno stuzzicato la mia immaginazione. Venerdì pomeriggio ho pure seguito la conferenza in diretta dal CERN di Ginevra prendendo appunti da bravo studente...
In pratica gli scienziati non sanno se: 1) i neutrini sono veramente più veloce della luce; 2) hanno misurato male la distanza del "traforo" fra il Gran Sasso e Ginevra; 3) hanno misurato male il tempo di partenza e di arrivo dei neutrini.
Il mio suggerimento è quello di ripetere l'esperimento raddoppiando (ad esempio!) la distanza fra la partenza e l'arrivo e mantenendo invariati tutti gli altri elementi: 1) se il tempo impiegato dai neutrini raddoppiasse (se arrivassero cioè 120ns prima del previsto) allora questo significherebbe che effettivamente essi sono più veloci della luce. 2) se invece continuassero a essere "solo" di 60 ns più veloci della luce allora significherebbe che c'è un errore di circa 60 ns nella determinazione della durata del tempo.

Delusione 29-Settembre-2011
Ho appena scoperto che la mia prima lezione col Maestro di chitarra non è oggi ma la prossima settimana... sigh...

Nessun commento:

Posta un commento