«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 12 settembre 2011

Crisi di sonno e di peso

Le crisi sono due: la prima è dovuta all'insonnia mentre la seconda è legata al peso che da un po' non riesco a far scendere.

Fra le due, l'insonnia è certamente la più fastidiosa. Io è da sempre che dormo male però, negli ultimi anni, mi poteva capitare di dormire male due, massimo tre, notti consecutive e poi facevo una bella dormita.
Invece è tutto agosto che dormo male: davo la colpa al caldo, anche se da me non era particolarmente afoso, ma adesso a sera fa quasi fresco...
In pratica ho dormito decentemente solo a inizio settembre poi la situazione è di nuovo peggiorata.

Sul fronte del peso avevo appena fatto il mio record quando organizzai una cena con amici: altre volte avevo fatto abbuffate, che in genere smaltivo in un paio di giorni, e quindi non ero preoccupato di ingrassare. Gli amici in questione avevano però portato un tiramisù buonissimo che poi ho finito di mangiare da solo per i due giorni successivi. Ma anche questo dolce non può spiegare come mai non riesca più a perdere peso...

Ecco, io sospetto che l'insonnia e la dieta che non funziona abbiano più di un collegamento.
Il primo collegamento è che dormendo male perdo la mia regolarità. Per "regolarità" voglio dire quello che la Marcuzzi e la sua amica grassa sottintendono nello spot dello yogurt al bifidus: anche a me, come alle due signore, mi viene la pancia "gonfia" quando la cacca non esce quotidianamente...

Il secondo collegamento ha un nome ben preciso (seppur di scarsa fantasia): "Effervescente".
Si tratta di un boccione di vetro pieno di qualcosa di simile alla Citrosodina (di cui fin da bambino ero ghiotto). Guarda caso l'ho comprato due settimane fa e da allora, praticamente a tutte le ore, ne mangio un cucchiaino quando mi viene la voglia.
Guardando la composizione ho scoperto però che si tratta di un prodotto a base di zucchero e questo potrebbe quindi spiegare perché non dimagrisco.

Proprio oggi mi è venuto il dubbio che questo "Effervescente" contenga una qualche sostanza che altera il mio delicatissimo equilibrio del sonno. Come ho già scritto (vedi Controindicazioni del sale iodato) in genere sono molto sensibile alle sostanze più disparate che mi provocano sempre qualche strano e raro effetto collaterale.

Già che ci sono faccio una rapida ricerca su internet alla ricerca di contoindicazioni.
Zucchero: fa ingrassare.
Bicarbonato di sodio: "può dare ritensione idrica e ipertensione" (che io leggo come aumento di peso e insonnia).
Acido malico: nessuna contoindicazione.
Sciroppo di glucosio: "...l'estensivo utilizzo degli sciroppi di glucosio - fruttosio in campo alimentare, è additato come un importante responsabile del dilagare dell'obesità..."
E132 (Indigotina): "iperattività infantile" (che io leggo come "problemi di sonno").

Insomma, per il momento il prodotto rimane solo sospettato ma oggi eviterò di prenderlo e vedrò come dormo...

Nessun commento:

Posta un commento