«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 14 maggio 2011

Un'inquietante somiglianza

Non so: forse qualche lettore appassionato del cartone South Park avrà già da tempo notato,pensando forse che fosse voluta, la somiglianza...
Invece no! Io amo moltissimo South Park e guardo tutti gli episodi che mi capitano a tiro ma, quando avevo dato corpo (e abito) al mio KGB, non mi ero ispirato a Mr. Mackey!
Anzi Mr. Mackey è forse il personaggio che mi sta più antipatico della serie (insieme all'agente Barbrady...) sempre a ripetere “...'pito...”, indeciso e confuso...
Cioè se avessi scoperto che il mio KGB assomigliava a un personaggio simpatico, come Kartman ad esempio, non ne sarei rimasto così seccato.
Però più li confronto bene e più mi rendo conto che oltre alle numerose somiglianze superficiali ci sono anche delle importanti differenze. Ma analizziamo insieme la seguente immagine:


Prima le somiglianze esteriori.
Entrambi i personaggi hanno lo stesso buon gusto nel vestire, jeans e maglietta, e nell'abbinare i colori.
Come corporatura sono entrambi longilinei ed entrambi hanno la testa sproporzionatamente grande rispetto al corpo. Anche la capigliatura è nel complesso simile.
Ora le differenze.
Le differenze sono apparentemente piccole ma, a mio avviso, molto significative. È vero che entrambi hanno la testa grossa ma, mentre quella di KGB lascia intuire un notevole cervello, quella di Mr. Mackey sembra un palloncino gonfiato sostanzialmente vuoto.
Inoltre Mr. Mackey porta la cravatta e gli occhiali per spacciarsi come pseudo intellettuale; KGB invece è più onesto e non cerca di atteggiarsi a qualcosa che non è. Ecco questa è a mio avviso la differenza fondamentale: Mr. Mackey non sa chi è, non sa dove sta andando e, spesso, non sa cosa sta facendo eppure si illude di avere un ruolo significativo nella società; KGB invece accetta se stesso per quello che è e non va alla ricerca di facili compromessi o di apparire migliore di quanto sia.

Conclusione: Mr. Mackey assomiglia a KGB nella forma ma non nella sostanza.

Nessun commento:

Posta un commento