«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 23 settembre 2010

Bozze abbozzate

Oggi, non avendo voglia di scrivere, presento alcuni bozzetti preparati per le mie vignette.
Forse la maggior parte dei miei lettori penserà che tali opere nascano da sole ma, in realtà, non è così. Visti i miei limiti tecnici, devo stare ben attento a tenere a bada la fantasia: insomma il risultato finale è spesso un compromesso fra quello che vorrei realizzare e quello che mi riesce fare!

Il seguente disegno è il bozzetto per l'etichetta KGB. Nella parte superiore sono visibili i miei appunti riguardo quale etichetta scegliere per farci una vignetta. Il lettore non lo sa ma, periodicamente, le riorganizzo, le elimino (come nel caso di "biografico"), le fondo, etc...



A volte il bozzetto mi riesce meglio della vignetta definitiva. Non è forse molto più simpatico il seguente pinguino rispetto a quello dell'etichetta "Facezia"?? Oltretutto, questo pinguino, ha la stessa espressione di un mio amico!



Talvolta devo fare qualche scarabocchio prima di avere l'idea giusta...



Altre volte devo risolvere una formula... (vedi vignetta per "Teoria")



Altri giorni non ho problemi di creatività e sforno un bozzetto dopo l'altro: nella seguente scannerizzazione è possibile vedere il bozzetto per "Feedback", "Quotidiano" e "Frasi"...



Per realizzare la vignetta "Problema" avevo un grosso problema (appunto!) tecnico: volevo disegnare un piccolo KGB inseguito da un tirannosauro ma non mi riusciva rendere il movimento delle gambe...
Comunque carino il T-Rex in alto a destra!



Il bozzetto per "Etimologia" non è molto bellino ma volevo mostrare, già che c'ero, cosa disegno mentre parlo al telefono: ghirigori, aereoplanino, pulcini, verme... L'angolo in bassa a destra lo ho disegnato mentre, al telefono, parlavo dei mercanti olandesi di Albany all'inizio del XVIII secolo.
Nel mezzo gli appunti per un post: non spreco carta...



Per motivi "storici", anche se non particolarmente interessante, posto il bozzetto della mia ultima vignetta...

Nessun commento:

Posta un commento