Nelle ultime notti sto facendo un nuovo esperimento: mi programmo una lista di video da ascoltare durante la notte e spengo lo schermo. I video di Lex Fridman sono l’ideale: spesso sono lunghi sulle tre ore e quindi me ne basta un paio…
Ieri sera ne scelgo tre: un Fridman sulla fisica quantistica, un Redacted sugli UFO e un Bret Weinstein su… bo!
Non perché mi interessassero gli argomenti ma per la loro lunghezza: assolutamente un caso la scelta degli argomenti dato che contavo di dormirli… La voce calma e pacata di Fridman poi mi fa addormentare in cinque minuti!
La cosa buffa è che ho sognato per tutta la notte dei grandi misteri: nell’unico frammento che ricordo ero stranamente io che conoscevo il mistero e invece c’era mio padre che, curioso come una scimmia, cercava di estorcermi la verità facendo delle ipotesi che io sapevo sbagliate. Tipo “Ma allora deve essere XXX perché altrimenti YYY, no?”. Ma invece la sua logica era errata e io non gli dicevo niente… L’atmosfera poi era pesante perché i segreti che conoscevo erano grandi ma mi davano anche una sensazione piacevole di potere: forse per questo anche quando riemergevo dal sogno cercavo poi di tornare a sognarlo…
Sfortunatamente non mi ricordo altro…
Però mi chiedo se il sogno sia stato ispirato dai video notturni: che nonostante stessi dormendo mi sia comunque arrivata qualche suggestione…
Vediamo di preciso dalla cronologia che cosa ho sentito:
1. Donald Hoffman: Reality is an Illusion - How Evolution Hid the Truth (3:16:16)
2. "These PREDICTIONS have ALL come true!" UFO Expert warns what's next is terrifying (1:01:47)
3. Entropy, Energy & The 4th Frontier: Chris Martenson on DarkHorse (3:03:50)
Solo del primo video ho ascoltato pochi minuti iniziali prima di addormentarmi: in pratica che la realtà fisica composta di atomi è ben diversa da come la percepiscono i nostri sensi. Da questo punto di vista quella che consideriamo la realtà è invece un’astrazione creata dal nostro cervello.
E dell’ultimo video ho “ascoltato” solo le prime due ore prima di alzarmi…
Conclusione: Ooops, ho scritto un pezzo inutile! Pensavo di avere qualcosa di più profondo/interessante da scrivere mentre invece ero ancora accecato dalle illusorie sensazioni oniriche… Metterò il marcatore “Peso” anche se in realtà ne dovrei creare uno per “Inutile”…
alla prima stazione
1 ora fa
Le pagine come questa sono come un messaggio in una bottiglia lanciata nel bel mezzo di un fiume -- le butti, smetti di pensarci. Ma, ci sono probabilità che più in giù qualcuno ne rimarrà se non altro sorpreso e incuriosito, e finirà per leggerle. Fosse anche solo un pescatore annoiato, o un ragazzino in cerca di fanciullesche avventure, quelle pagine hanno espresso un loro perché.
RispondiEliminaGrazie! è una bella immagine... :-)
RispondiElimina