«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 26 gennaio 2024

Libri 2023

Questa è la lista dei libri che ho letto nel 2023. Avevo “scommesso” di leggerne 31 e invece ne ho letti 26 (mi pare)…

Ma in realtà non ho mai cercato di vincere questa sfida: non credo che abbia senso leggere per leggere, voglio dire senza capire e riflettere su quanto letto. E poi dipende che cosa si legge: onestamente i libri di fantasia di Erikson, per esempio, mi hanno lasciato poco o nulla…

L’annata non è stata molto buona ma comunque ho letto due libri eccezionali: “Il secolo breve” di Hobsbawm e “The Framers’ coup” di Klarman.
Il primo lo posso consigliare a tutti, il secondo solo a chi è fortemente interessato alla stesura della costituzione americana (anche se dalla sua lettura si imparano tante altre cose anche molto attuali).

Fra i libri di intrattenimento il migliore è di gran lunga “Neuromante” di Gibson (letto almeno per la terza volta). Completamente evitabili (ma leggibili) quelli di Erikson. Assolutamente terribile “Mendicanti di Spagna”: con molto masochismo ho terminato di leggerlo (la parte finale migliora un po’) ma credo sia stato uno dei libri di fantascienza più brutti che abbia mai letto…

Merita una menzione anche “Le conseguenze economiche della pace” di Keynes: ottimo libro che fa capire i disastri che un pessimo presidente americano (Wilson in questo caso) può provocare: in pratica la seconda guerra mondiale ha le sue radici nella conferenza di pace di Parigi.
Passando all’attualità, Wilson era comunque notevolmente superiore a Biden: immaginatevi voi cosa questo significhi per l’occidente e il mondo intero…

Meritano anche “The Social Cancer” di Rizal (un paio di capitoli divertentissimi!), il “De bello gallico” di Cesare e, a chi interessa l’argomento, “Anatomy of film perfection” di Filip Mentos.

Di livello variabile gli altri: però l’unico che non rileggerei è “Inni alla notte” di Novalis perché, ormai l’ho capito, di poesia non ci capisco niente…

Conclusione: sicuramente in questo brutto 2023 non ho letto quanto avrei voluto/dovuto: speriamo meglio per il 2024… ho “scommesso” di leggerne 35 e al momento sono a 4...

2 commenti: