«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 3 luglio 2020

Reflusso di stupidità

L’inizio è comico e un po’ me ne vergogno perché mi fa sembrare ipocondriaco ma da qualche parte devo pur partire…

Ho già scritto della tossettina secca che ogni 2/3 settimane riemerge con qualche colpo di tosse isolato: da maggio si era affiancata a essa un dolore al petto. Inizialmente pensavo al cuore ma poi una sera, disteso supino a letto, avevo avuto la netta sensazione di un catarro molto profondo, e questo mi aveva portato a pensare che fosse qualcosa ai polmoni.

Qualche giorno fa l’ennesimo riacutizzarsi del problema mi aveva fatto decidere a contattare il mio medico di base: iniziavo a essere piuttosto certo che non potesse trattarsi che di un tumore ai polmoni che cresceva lentamente...

Il primo problema è stato ricordarsi come si chiama la mia dottoressa per trovarne il numero di telefono!
Dai dottori infatti ci vado il meno possibile e i nomi tendo a dimenticarli. Grazie a Google, con vaghe ricerche sugli ambulatori locali, ho ritrovato il suo nome (quando lo vedo lo riconosco: sono un geniaccio!) e scoperto che le posso telefonare ogni mattina dalle 8:00 alle 10:00.
Il giorno dopo allora la contatto: volevo infatti sapere quale fosse la situazione degli ambulatori ma lei, dopo avermi intervistato per circa un minuto (probabilmente meno), invece di anticiparmi che dopo avermi visitato dovrà prescrivermi chissà quanti esami e visite specialistiche, riduce il tutto a un inizio di esofagite da reflusso e mi liquida con una medicina da prendere dopo i pasti!!
Sono rimasto così sorpreso che potesse essere una sciocchezza simile da rimanere senza parole…

Insomma in pratica ha scartato il sintomo della tosse, troppo occasionale, come irrilevante concentrandosi sul dolore dietro lo sterno e il suo aumento una volta sdraiato. Potrebbe anche avere ragione: da tempo infatti dico di avere problemi di digestione (sospettavo un tumore, stavolta benigno, che mi occlude parte dell’intestino facendomi rimanere tutto nello stomaco…) e quindi questa gastrite ci potrebbe stare…

Mi ha prescritto una bustina di Gaviscon al giorno per 20 giorni dopo i pasti: in realtà è un tubetto da cui, spremendolo, fuoriesce un gel al sapore di menta da ingerire. I geni hanno fatto delle dosi da 10ml mentre io ne devo prendere 5ml dopo ogni pasto (se ho capito bene visto che, come detto, ero rimasto totalmente sorpreso dalla sua diagnosi!). Vabbè… faccio a occhio tanto alla fine il giornaliero è 10ml ma avrei preferito poter essere più preciso…

Ormai sono due giorni che prendo questo farmaco: difficile dire se stia facendo effetto perché i miei sintomi erano ancora molto deboli e occasionali…
Il problema è che sono due notti che non dormo e inizio a sospettare fortemente questa medicina: due notti fa potrei aver dormito male per colpa di una zanzara (in genere non ho zanzare e quindi quando me ne ritrovo una in camera ne sono particolarmente disturbato) ma stanotte no. Certo potrebbe essere il caldo…
Ma la verità è che mi sento completamente sveglio e quando mi addormento il sonno è leggerissimo dandomi l’impressione di un’intera notte insonne…

Insomma ho sintomi di insonnia estremamente simili a quelli provocatomi dal sale iodato (la differenza è che il sale iodato mi provocava inizialmente una grande fiacchezza che solo dopo un paio di ore insonni a letto spariva lasciando un’estrema lucidità mentale).
Il bugiardino del medicinale nelle controindicazioni parla solo di una possibile rara forma di allergia ma del resto ad avere problemi col sale iodato siamo in pochissimi.
Sempre secondo il bugiardino il farmaco è un gel composto da “sodio alginato e potassio bicarbonato”: e sodio e potassio sono anche nel sale iodato. Insomma una relazione fra le due sostanze potrebbe esserci.

Continuerò con i farmaci per almeno altri due giorni ma se continuo a non dormire dovrò smettere: il fatto è che non dormendo mi sento completamente rincoglionito (più del solito), privo di energie e abulico, con la memoria che funziona a scartamento ridotto…

Ecco, per esempio avevo fatto tutta questa lunga introduzione per scrivere di altro ma non mi ricordo più di cosa! Beh, nel frattempo sono anche uscito per delle commissioni ma, comunque, sono decisamente più istupidito del solito…

Conclusione: e poi, soprattutto, non mi piace il sapore di questo gel… fosse almeno un po’ zuccherato!

Nessun commento:

Posta un commento