Nel frattempo mi sono reso conto che le specie di piante simili, magari appartenenti allo stesso genere, sono tantissime: il mio manuale contiene quindi solo una selezione di un sottoinsieme piccolissimo dei fiori più comuni nel centro Europa. Questo significa che quando ho dei dubbi, perché il fiore che ho trovato assomiglia solo parzialmente all'esemplare mostrato nel mio libro, probabilmente esso appartiene allo stesso genere ma è di una specie diversa. In altre parole le mie “identificazioni” al 60% o simile indicano, quando va bene, l'identificazione del solo genere: è che io, per mia natura, preferisco assegnare un nome errato piuttosto che rimanere nell'incertezza...
Comunque andando poi a verificare su Wikipedia o su siti specializzati, dove è possibile visionare molte foto, è possibile farsi un'idea più precisa della specie incontrata.
Oltretutto gli esemplari che fotografo non provengono da angoli inesplorati della foresta amazzonica ma da una strada comunale relativamente trafficata: probabilmente non si tratta quindi di fiori rarissimi ma, al contrario, piuttosto comuni come anche testimoniano i vari appellativi di “comune” e “volgare” delle specie identificate!
Ma passiamo alle foto dei fiori “identificati” oggi...
Magari influisce che oggi fosse una giornata nuvolosa?
Modificato 19/5/2018: Ulteriori ricerche hanno portato a una diversa identificazione: per i dettagli v. Fiorame 5 e Fiorame 6.
I fiori della foto mi sembrano sui 3,5 cm!
Foto Bonus!
Conclusione: mi è rimasta da identificare l'erbaccia dai fiori bianchi pubblicata in Fiorame 2. Chi ha qualche idea mi faccia sapere! Proverò a fare una ricerca con Google ma, visto che i fiori sono piuttosto piccoli e insignificanti, dubito che troverò riscontri utili...
Concordo
RispondiElimina