«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

sabato 29 aprile 2023

Tallone

Oggi ho comprato in offerta, a poco più di 4€, un gioco classico, "The Talos Principle" (genere rompicapo), di cui avevo sentito parlare benissimo ma che mi aveva sempre lasciato perplesso.

Invece è effettivamente molto piacevole e ben fatto. Nelle fasi iniziali del gioco c’è, a sorpresa, una specie di esame psicologico con almeno una dozzina di domanda a cui si deve rispondere in fretta.


Il profilo psicologico indovina qualcosa ma è soprattutto l’elenco dei conflitti molto interessante:
1. L’utente ha cercato di massimizzare sia la libertà che la qualità della vita ma questi due obiettivi sono incompatibili.
2. L’utente ha negato l’autorità morale ma ha difeso delle asserzioni morali.

È vero: è proprio ciò che ho fatto! Ma credo anche che sia possibile (e doveroso) cercare di ottenere un buon compromesso fra libertà e qualità della vita. Analogamente non credo nelle autorità morali ma in singole asserzioni morali (comunque valide per uno specifico tempo e società): dov’è la contraddizione?

Esperimento scrittorio - 29/4/2023
Ho ripensato a quanto scritto in Aprile dolce dormiLe riguardo le difficoltà di portare a termine il mio romanzo di Strabuccinator.

Così stasera/stanotte voglio tentare un esperimento: la sera sul tardi avrei tempo e modo di scrivere ma, in genere, sono stanco e non mi piace fare sforzi impegnativi. L’idea è quella di fare una breve pausa di sonno verso le 22:30, diciamo di un’ora, e poi scrivere per almeno due ore continuative dalle 23:30 alle 1:30. Vediamo cosa viene fuori!

Fallimento e successo - 30/4/2023
Diversamente da quanto preannunciato (v. il corto precedente) non sono riuscito a portare a termine il mio piano. Ho provato a dormicchiare rialzandomi verso mezzanotte ma ero ancora stanco e assonnato (la notte precedente avevo dormito poco) e così ho deciso di lasciar perdere. Ho provato a guardare un paio di pellicole inguardabili su Netflix e poi alle 1:00 sono andato a dormire.

Fortunatamente stamani verso le 5:30 ero già sveglio e dalle 6:00 alle 8:15 ho lavorato al romanzo di Strabuccinator. L’orario non è il massimo ma, comunque, ho riletto/corretto le recenti aggiunte (meglio di quanto ricordavo) e sono andato avanti aggiungendo qualche ritocco qua e là. Anche i personaggi minori stanno acquistando un minimo di spessore e così saranno utilizzabili per il pre-finale di cui ho già parlato…

Strategie sonnolente - 1/5/2023
Ieri sera, dopo aver dormicchiato un po’, ho continuato la nuova revisione di Strabuccinator: solo che un’oretta di sonno non mi basta per riposarmi. Quindi sono riuscito a lavorarci solo una mezz’oretta. Stamani alle 5:45 ero di nuovo sveglio ma mi sono reso conto che ero ancora molto stanco così, dopo una gita in bagno, sono tornato a letto e ho ridormito fino alle 7:00.

Ho la sensazione che l’idea dei riposini brevi potrebbe funzionare solo se potessi organizzare tutta la mia giornata come mi aggrada ma questo è proprio quello che non posso fare.
Probabilmente la strategia migliore che potrei tentare è quella di andare a dormire non fra le 1:00 o le 2:00 ma verso le 23:00 in maniera da svegliarmi verso le 5:00 e poter sfruttare così la mattina.

Solo che con i miei problemi di sonno riesco a dormire solo se esausto. Se provo ad andare a letto alle 23:00 rischio di stare sveglio fino alle 2:00 dormire magari un paio di ore fino alle 5:00 e di alzarmi stanco e rintronato…

Comunque magari farò un tentativo per vedere come va...

Ritorno al futuro - 1/5/2023
Finalmente chatGPT è di nuovo disponibile: ne sentivo la mancanza!

Ancora non so che cosa avesse richiesto lo sgarante italiano della riservatezza. Di sicuro ho notato la conferma che si abbia più di 18 anni. La mia sensazione è che, come avevo previsto, si siano messe varie toppe legali qua e là…

Magari chiederò a chatGPT se sa cosa è cambiato anche se non è molto informato sugli eventi posteriori al 2021…

Nessun commento:

Posta un commento