Ieri ho guardato per sbaglio questo video: The Mathematical Danger of Democratic Voting
Per sbaglio perché lo volevo solo salvare fra quelli da “vedere più tardi” ma ho cliccato male ed è iniziato…
Comunque molto interessante!
Inizia spiegando che in una popolazione non vale la proprietà transitiva per le preferenze politiche.
Per esempio la politica A può essere preferita alla B e la B alla C: ma questo non significa che la A sia preferita a sua volta alla C.
Da questa premessa deriva un importante principio politico: l’ordine con cui si presentano delle scelte politiche alla popolazione è determinante per il risultato finale.
Questo significa che controllare l’agenda, ovvero l’ordine con cui si affrontano le politiche, dà un grande vantaggio.
In realtà la questione è molto teorica visto che nella realtà la popolazione non deciderà basandosi sul proprio interesse ma sarà semplicemente influenzata dai media. Però, in certi specifici ambiti, è un principio da tenere presente….
E l’Epitome? - 10/4/2023
Ho quasi finito la revisione della versione cartacea: in pochi giorni sarà terminata.
A quel punto dovrò riportare le correzioni dalla versione cartacea all’archivio sul calcolatore ma questa è un’operazione relativamente veloce.
Poi però ci sono le varie modifiche che mi sono annotato sul quadernone dell’Epitome (sono arrivato al terzo!) e qui, come al solito, ci saranno operazioni impegnative (come scrivere un nuovo sottocapitolo) e altre banali (aggiungere una nota).
Comunque credo che, tranne sorprese, fra più o meno un mese la nuova versione sarà pronta.
Trigliceridi - 10/4/2023
Come mi pare di aver già scritto dall’esame del sangue è risultato che ho i trigliceridi un po’ alti. La mia dottoressa di base mi ha quindi vietato qualsiasi cosa buona da mangiare: posso mangiare solo erba, frutta e tutto ciò che è insipido e cattivo.
Comunque lei era più preoccupata dal risultato delle urine dove c’erano un paio di valori che non le tornavano e per questo mi ha prescritto un nuovo esame più complicato dove devo raccogliere le urine per tre giorni di fila: ma non quelle della prima minzione ma della seconda.
Per me, sbadato come sono, è un’impresa molto difficile ricordarmi di raccoglierle ma, fortunatamente, ho avuto un’ottima idea: la sera mi appiccico un pezzo di scotch americano sul coso in maniera che, anche se sto pensando ad altro, quando vado in bagno lo vedo e mi ricordo…
Domani è l’ultimo giorno di raccolta: spero di farcela!
Esempio gestione agenda politica a proprio vantaggio - 12/4/2023
Il 10 aprile ho scritto il corto Baco democratico basato su un video visto la sera del 9.
Ieri sera (11 aprile) sono andato avanti nella lettura di “Noli me tangere” di José Rizal e mi sono imbattuto nel seguente frammento (il neretto è mio):
«[...]
“It doesn’t matter,” remarked another. “We have everything prepared. Just so the plan of the old men doesn’t receive a majority—”
“I don’t believe it will,” interrupted Don Filipo, “as I shall present the plan of the old men myself!”
“What! What are you saying?” asked his surprised hearers.
“I said that if I speak first I shall present the plan of our rivals.”
“But what about our plan?”
“I shall leave it to you to present ours,” answered Don Filipo with a smile, turning toward a youthful cabeza de barangay. “You will propose it after I have been defeated.”
“We don’t understand you, sir,” said his hearers, staring at him with doubtful looks.
“Listen,” continued the liberal leader in a low voice to several near him. “This morning I met old Tasio and the old man said to me: ‘Your rivals hate you more than they do your ideas. Do you wish that a thing shall not be done? Then propose it yourself, and though it were more useful than a miter, it would be rejected. Once they have defeated you, have the least forward person in the whole gathering propose what you want, and your rivals, in order to humiliate you, will accept it.’ But keep quiet about it.”
[...]»
Due giovani, a un consiglio comunale, si mettono d’accordo su come gestire l’agenda politica della seduta. SE riusciranno a parlare per primi presenteranno una proposta e faranno in modo che non venga accettata in maniera che invece lo sia quella successiva.
Un chiaro esempio dell’importanza di riuscire a controllare l’agenda politica: da notare che i votanti non sono la massa della popolazione (direttamente manipolabile dai media) ma un gruppo ristretto di politici.
Nepomniachtchi - Ding - 12/4/2023
Domenica, completamente per caso (beh, grazie a YouTube che mi ha suggerito la diretta!), ho scoperto che è iniziato il campionato del mondo di scacchi con lo scontro fra il russo Nepomniachtchi e il cinese Ding.
Il giocatore di gran lunga più forte, Magnus Carlsen, CREDO abbia deciso di non difendere il proprio titolo perché, in pratica, non ne aveva voglia…
Comunque Nepomniachtchi e Ding sono attualmente il secondo e il terzo giocatore del mondo: insomma sanno giocare anche loro (*1)!
Non conoscendo nessuno dei due (è un bel po’ che seguo solo distrattamente gli scacchi) avevo deciso di tifare per Nepomniachtchi solo perché Ding, in quanto cinese, lo trovavo più imperscrutabile e quindi lo sentivo più distante e antipatico.
Poi, lunedì, ho sentito un frammento di intervista a Ding e mi sono reso conto che è un “pezzo di pane”, timidissimo, veramente un bravo ragazzo, totalmente dedicato agli scacchi e oblioso di tutto il resto. Immediatamente ho deciso di passare dalla sua parte dato anche che, nel frattempo, avevo scoperto che era sfavorito (e io tendenzialmente sto per i più deboli).
Ovviamente Ding ha perso disastrosamente la seconda partita...
Nota (*1): Ma per dare l’idea, in una delle scorse edizioni, Carlsen aveva giocato proprio contro Nepomniachtchi chiudendo lo scontro con 3 turni di anticipo e +4 di punteggio! Insomma un massacro...
La (de)globalizzazione
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento