«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 16 aprile 2021

Wow del 2° trimestre 2019

Oggi voglio scrivere ma non ho idee e quindi, dato che me ne sono ricordato, ne approfitto per cercare di rimettermi in “pari” con la serie dei “Wow”. Come al solito riprendo da dove ero arrivato.

Candidati Aprile 2019:
Mese ECCEZIONALE: spesso mi trovo in difficoltà a trovare due pezzi degni del “Wow” mentre in questo caso ce ne sono anche troppi! Difficilissimo scegliere quale pezzo premiare...
- Immigrazione ++: un pezzo che conferma le mie teorie e che mi ha dato numerosi spunti di riflessione.
- Due passi in centro: un pezzo sincero che mi ha fatto piacere rileggere.
- Mi ripeto: un bel pezzo su una problematica complessa che ne nasconde una seconda di sfondo ancor più determinante. Non svelo i dettagli: chi è incuriosito può andare a leggerlo!
- Gatti infilabili x 7: matematica ma semplice e divertente…
- I geni italiani: una riflessione molto importante sull’identità genetica di una popolazione. Sciupatrama: non ha senso oltre all’immediato presente.
- Africa (1/2): altro pezzo che confermava molte mie teorie e che mi ha fatto comprendere una situazione geopolitica ed economica che in pratica ignoravo. Libro importantissimo che ha influenzato molto la mia Epitome.
- Piccola teoria: piccola ma importante teoria che è poi entrata a far parte dell’Epitome.
- Tronata di spade: pezzo senza alcuna ambizione ma che però mette in luce la mia creatività...

Candidati Maggio 2019:
Ottimo mese anche questo maggio! E difficile scegliere il pezzo migliore...
- Intermezzo africano: altro parossismo d’entusiasmo per i riscontri alla mia teoria trovati in I coloni dell’austerity di Ilaria Bifarini.
- La libertà del satiro: le considerazioni della libertà sono sempre attuali: specialmente in questi ultimi anni.
- Teorema di Viviani: dimostrazione “bellina” del teorema di Viviani in cui sfrutto la ricorsività di un lemma. Sicuramente qualche matematico avrà già usato questo metodo da secoli ma io ci sono arrivato per conto mio e ne sono contento.
- Sull’ultima stagione del trono di spade: vale quanto scritto per il pezzo analogo del mese di aprile ma, all’ENNESIMA potenza!
- Confusione e perplessità: comprensibile e sincero sbigottimento verso i paradossi della narrazione dei media.

Candidati giugno 2019:
E a giugno siamo tornati sulla Terra
- Cubetti coraggiosi: altro pezzo di matematica: e vi ho risparmiati quelli sul calcolo del volume di una piramide!
- Baba is KGB: un gioco straordinariamente utile per fare ginnastica mentale. Devo rigiocarci un po’.
- Il fascismo per Pasolini: la mia “scoperta” di Pasolini. Un intellettuale notevole: una delle poche personalità indipendenti in un’Italia ipocrita e falsa.

Conclusione: forse il trimestre di migliore qualità di contenuti in assoluto!

Nessun commento:

Posta un commento