«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 9 aprile 2021

Il pensiero storico

Ho scoperto un bel sito di storia/filosofia/sociologia/politica che quotidianamente pubblica degli articoli molto interessanti: IlPensieroStorico.com
Lo spettro degli interventi è molto ampio e quindi non mancano pezzi per tutti i gusti.
Gli articoli disponibili in linea sono visibili a questo indirizzo: IlPensieroStorico.com/rubriche/letture/.

TV-C3 e la strana logica - 9/4/2021
Allora provo a ricostruire la logica della mia catalogazione.
La libreria KGB-A/B/C in camera mia è molto grande (18 scaffali + 3 scatole direttamente sul pavimento) ma stracolma e non voglio che mi crolli quando sono a letto sotto di essa. Per questo voglio cercare di alleggerirla.
Per questo motivo ho catalogato TV-D4 e TV-D3 nella dispensa ove potenzialmente ho spazio per un paio di scaffali.
Il problema è che i libri non sono allogati solo per genere ma anche per mio interesse: più il mio interesse è alto e più voglio che siano facilmente accessibili: questo per spiegare che i libri della mia libreria in camera non possono finire direttamente in TV-D3 e simili perché sarebbero troppo fuori mano.

Allora oggi ho scelto di catalogare TV-C3: l’idea è di spostare parte di questi libri nella dispensa e di crearmi qui spazio per i libri della libreria in camera...
Come forse ricorderete in TV-C1 vi ho trovato inaspettatamente dei libri di medio interesse, in particolare parecchia “poesia” che avevo spostato da KGB-C6. TV-C2 è pieno di riviste di storia: non le ho contate ma sembrano a occhio una dozzina di annate.
In TV-C3 c’è un’altra colonna di riviste di storia e poi una fila di libri vari. Credevo che parecchia roba fosse spostabile nella dispensa ma non è così: si tratta principalmente di libri di “politica” che lì resteranno…

Comunque ecco la lista:
TitoloAutoreGenereStanzaPosizione
Berlinguer e il ProfessoreAnonimoComicoTVC3
Il senso dello StatoVariPoliticaTVC3
L’Italia al vivoJacques NobécourtPoliticaTVC3
La grande bugiaGiampaolo PansaPoliticaTVC3
Ingegneria costituzionale comparataGiovanni SartoriPoliticaTVC3
La ribellione delle masseJosé Ortega y GassetPoliticaTVC3
Guerra o neutralitàG. SalveminiPoliticaKGBA4
Della consolazione della filosofiaBoezio SeverinoFilosofiaKGBA4
Storia della Francia modernaDavid ThomsonPoliticaTVC3
Petrarca e la scoperta della coscienza modernaUgo DottiLetteraturaTVC3
I marxistiWright MillsPoliticaTVC3
Il tradimento dei chiericiJulien BendaSociologiaTVC3
Guida a ParetoGiovanni BusinoBiografiaTVC3
La rivoltaAnonimoComicoTVC3
San Leonardo in ArcetriCarlo Celso CalzolaiStoriaTVC3
LaiguegliaGiulio Cesare PreveStoriaTVC3
Il nuovo fascismoPetra RosenbaumPoliticaTVC3
Della guerra dei politici contro il Nord e contro l’ItaliaAnonimo LombardoPoliticaTVC3
Disonora il giustoDavide GiacaloneBiografiaTVC3
L’epopea di GilgamesN. K. SandersPoesiaTVC3
Le Italie paralleleSergio RomanoPoliticaTVC3
Lettera a un amico ebreoSergio RomanoPoliticaTVC3
Il futuro del capitalismoLester ThurowEconomiaTVC3
Mino dal ColleGuglielmo CallaioliBiografiaTVC3
Voglia di cuoreRoberto GervasoNarrativaTVC3


L’utile Speranza - 12/4/2021
Ieri da mio padre una delle solite discussioni:
Io (provocatoriamente): «A me basta guardarli in faccia per riconoscere i cretini.»
Babbo: «Ma che dici?! Se fossero cretini come dici tu non arriverebbero così in alto! Guarda Speranza!»
Io: «...»

In realtà non ero rimasto senza parole ma gli avevo abbozzato il seme della seguente spiegazione.
Il potere a volte può avere bisogno di un pupazzo, per esempio di qualcuno che faccia da parafulmine, qualcuno a cui siano addossate le responsabilità di decisioni impopolari.
Leggevo in questi giorni notizie di proteste di gente esasperata dalla quarantena, portata e spesso spinta oltre l’orlo del fallimento. Pensate che un politico intelligente vorrebbe diventare il bersaglio di tanto odio? Io credo di no…

I politici vogliono farsi belli non apparire “cattivi”. Ecco allora che c’è bisogno di un pupazzo come ministro della sanità: qualcuno che se le cose vanno bene non sarà in grado di sfruttare la situazione a proprio vantaggio e, se vanno male, farà facilmente da capro espiatorio.

Questa è la funzione odierna di Speranza indipendentemente dalle sue indubbie qualità intellettuali.

e il CTS - 12/4/2021
L’ho già scritto altrove ma giova ripeterlo: il CTS è un organo burocratico che deve giustificare scientificamente delle decisioni politiche, ovviamente fingendo di essere completamente autonomo e indipendente.
È insomma un altro tipo di parafulmine a cui addossare la colpa di decisioni politiche impopolari.

1.7.3 - 12/4/2021
Oggi dovrei iniziare una nuova versione dell’Epitome: essenzialmente una revisione.
L’incertezza è dovuta al fatto che stavolta mi sono solo fatto stampare una copia senza rilegatura che invece, dopo aver visto dei video su Youtube, ho provato a fare da me.

In pratica ho visto tre video di cui solo due utili in quanto il terzo è basato su una tecnica (rilegatura copta) che non posso usare con i miei fogli A4.
L’idea iniziale era fondere insieme i due procedimenti visti aggiungendovi alcune idee frutto della mia creatività. Poi ho deciso che, come prima prova, era meglio partire dalla tecnica più facile alla quale mi sono limitato ad aggiungere una copertina che ho ricavato da una confezione di pizza surgelata…

Adesso sono ad aspettare che la colla si secchi: non ho molte aspettative. Mi sono reso conto che c’erano molte piccole difficoltà a cui non avevo pensato. Spero solo che la mia rilegatura non si sfasci subito ma che mi permetta di leggere/correggere l’Epitome senza troppi problemi.

Per la prossima versione (della rilegatura!) ho invece in mente molti miglioramenti…

Nessun commento:

Posta un commento