«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

martedì 6 aprile 2021

Dispensa e libri mammeschi

Oggi ho deciso di catalogare lo scaffale TV-D4. Già il nome è un po’ fuorviante: non si trova infatti nella stanza della tivvù ma in un breve corridoio che porta alla cucina. Lì, sopra le scale, ho un’ampia dispensa.

Nelle dispense normalmente ci si tiene il cibo e, in effetti, nella parte a portata di mano ho diverse confezioni e barattoli di cibo ammucchiate alla rinfusa. Sul fondo però, molto più difficilmente accessibile, ci sono… altri libri ovviamente!

Non è stata una mia idea: si tratta infatti di libri di mia mamma che, suppongo, non trovasse di suo gradimento. Per motivi di spazio ne aveva ammucchiati un bel po’ sul fondo della dispenza.

Dal mio punto di vista si tratta di “libracci” ma, in effetti, sono l’equivalente per mia madre dei miei libri di fantascienza. Letture poco impegnative, rilassanti e che si possono dimenticare una volta terminati. Per distinguerli dalla “Narrativa” li ho catalogati come “Romanzi” ma dei miei criteri scriverò poi…
Mia madre leggeva moltissimo, anche libri di un certo peso, ma questi ancora non li ho catalogati.

Perché quindi ho deciso di esaminare questi libri così poco interessanti? Il motivo è semplice: spazio. L’idea è di sfruttare la dispensa per mettervi libri di interesse medio basso: infatti per raggiungerli ci vuole lo scaleo o almeno una sedia e bisogna farsi strada fra il cibo e una moltitudine di altri aggeggi che non saprei come definire…

Comunque è sempre divertente mettere le mani sugli oggetti di mia madre: era apparentemente molto diversa da me: tutto istinto e impulsi quasi incapace di pensiero logico/matematico. Apparentemente diversa perché poi queste caratteristiche istintuali sono anche mie con la differenza che nel mio caso sono dominate dalla razionalità: sono però l’essenza della mia fantasia e intuizione. Senza questa eredità materna sarei solo banalmente intelligente.

La gran parte dei libri dello scaffale l’ho catalogata come “Romanzo” intendendo della narrativa molto leggera ma ovviamente c’erano i soliti libri fuoriposto: del resto la tendenza al disordine l’ho presa da mia madre.
Quindi per alcuni libri sono stato incerto se catalogarli come “Narrativa” o “Romanzo”: se c’era scritto “amore” nel titolo erano “romanzi”, poi ho considerato l’illustrazione della copertina: ragazza + uomo dalla mascella quadrata = “romanzo”. Anche un nome femminile e anglosassone l’ho considerato un pesante indizio di “romanzo”. Nei casi più dubbi ho cercato di leggere la seconda di copertina per intuire la trama. In effetti sono stato severo e probabilmente ho catalogato come “Romanzo” anche dei libri che avrebbero potuto tranquillamente essere considerati di “Narrativa”.

Alla fine ho imparato a riconoscere anche un nome: Danielle Steel. Di lei ho contato almeno quattro libri. Anche il nome “Erica Jong” non mi è nuovo: ce n’era solo uno di questa autrice ma sono sicuro che nascosto altrove ce ne sia un intero “nido”.
Mi è quasi venuta la curiosità di leggere qualcosa di Erica o di Danielle: così per farmi un’idea dello stile (che immagino ottimo e scorrevole) e dell’argomento (che immagino sentimentale/psicologico). Dubito che possano essere più noiosi del “Leviatano” di Hobbes…

Comunque la lista dei libri catalogati oggi è questa:
TitoloAutoreGenereStanzaPosizione
Custodisci il tuo cuoreKarleen KoenRomanzoTVD4
Una scelta di vitaGiorgio AmendolaNarrativaTVD4
La regina disadornaMaurizio MaggianiRomanzoTVD4
Mata HariRussell Warren HoweBiografiaTVD4
Il catino di zincoMargaret MazzantiniRomanzoTVD4
Il ventaglio indianoVictoria HoltRomanzoTVD4
L’abbraccio di smeraldoDiane du PontRomanzoTVD4
La dove camminano gli angeliJoan Wester AndersonRomanzoTVD4
Il cielo non cade maiVenturiRomanzoTVD4
Il valzer IncompiutoCatherine ClementRomanzoTVD4
L’intrusoPeter BlaunerThrillerTVD4
Azione civileJonathan HarrThrillerTVD4
Il territorio di Centro Nord OvestDomenico CuppariRomanzoTVD4
I capolavori della poesia italianaGuido Davico BoninoPoesiaKGBC1
E tu quanti anni hai?VariRomanzoTVD4
La porta della morteEllis PetersGialloTVD4
Sei per unoRex StoutGialloTVD4
I misteri di Paragon WalkAnne PerryGialloTVD4
Calendario Atlante De Agostini 1994VariGeografiaTVD4
ZoyaDanielle SteelRomanzoTVD4
Le assicurazioniRaffaele PellinoScuolaTVD4
Gli angeli della vitaMarcia RoseRomanzoTVD4
L’ombra negli occhiIris JohansenRomanzoTVD4
Un gesto d’amoreJudith MichaelRomanzoTVD4
Lezioni di respiroAnne TylerRomanzoTVD4
Il gioco dei regniClara SereniRomanzoTVD4
Un amore così raroDanielle SteelRomanzoTVD4
Ti prendo e ti porto viaNiccolò AmmanitiRomanzoTVD4
Ombre sul lagoGiorgio CavalleriStoriaTVD4
Le ceneri di AngelaFrank McCourtNarrativaTVD4
Pizza, pizzette e bruschetteAnnalisa AlbericiCucinaTVD4
Male d’amoreAngeles MastrettaRomanzoTVD4
CasinòNicholas PileggiRomanzoTVD4
La passione del suo tempoJohn le CarrèRomanzoTVD4
Il fantasmaDanielle SteelRomanzoTVD4
Il paziente ingleseMichael OndaatjeNarrativaTVD4
Maledetta gioventùLidia RaveraRomanzoTVD4
SchiaveJean P. SassonRomanzoTVD4
Super donnaHera LindRomanzoTVD4
Ricorderò domaniErica JongRomanzoTVD4
La legge dei padriScott TurowThrillerTVD4
Ora e per sempreDanielle SteelRomanzoTVD4
ShannaKathleene WoodiwissRomanzoTVD4
Addio mia concubinaLilian LeeNarrativaTVD4
Via da casaCarmen Martin GaiteRomanzoTVD4
IncontriDanielle SreelRomanzoTVD4
L’infinito, forseGiampaolo RugarliRomanzoTVD4

“I capolavori della poesia italiana” l’ho già spostato in KGB-C1 perché proprio prima di dedicarmi a TV-D4 mi ero deciso a combinare insieme KGB-C6 e KGB-C1.
Secondo la mia logica avrei dovuto mettere la poesia (che mi interessa poco o nulla) in C6 (raggiungibile solo con la scala) e il teatro (che mi interessa poco) in C1. Ma in questo caso la mia pigrizia è stata determinante: la maggior parte della poesia era già in C1 e analogamente il teatro era già in C6, quindi…

Conclusione: a breve catalogherò TV-D3 in maniera da ricombinarne il contenuto con TV-D4 e creare così spazio disponibile per altri generi. Chiaramente ci allogherò materiale poco interessante: pensavo “Scuola”, “Geografia”, “Sport”, “Informatica” (soprattutto i testi tecnici ormai obsoleti) e roba del genere...

Nessun commento:

Posta un commento