«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 14 aprile 2021

L’amico di Bisba

Bisba in genere non va molto d’accordo con gli altri gatti: è piuttosto piccolina e gli altri gatti, specie se un po’ selvatici, cercando di spadroneggiare su di lei anche nel “suo” giardino. Quando la sento soffiare poi scendo in suo soccorso e insieme (io a decine di metri di distanza) scacciamo l’invasore.

C’è però un’eccezione: un gatto rosso con la pancia bianca con cui Bisba va molto d’accordo. Più volte mie è capitato di vederli tranquillamente a pochi metri di distanza l’uno dall’altra che, per dei gatti, corrisponde a stare a braccetto…

Finalmente però ho delle immagini grazie a una trappola fotografica recentemente acquistata:


Un minuto dopo - 14/4/2021
Il caso vuole che un minuto dopo faccio uscire Bisba che, apparentemente, vede e riconosce il suo amico correndogli immediatamente incontro!



Comunque, non per dire, ma già da queste poche immagini si vede la differenza fra un gatto tonto (rosso con pancia bianca) e una gatta sveglia (bianca a toppe nere)...

Comuni belli e brutti - 16/4/2021
Oggi, per beghe personali, sono stato a Scandicci dove avevo abitato per circa una decina di anni fino agli inizi degli anni ‘90. Pensavo di non aver problemi a orientarmi ma invece, dopo 30 anni, non riconoscevo niente!

Comunque ne scrivo perché mi hanno colpito in positivo le migliorie urbanistiche: niente di eccezionale: una zona pedonale essenzialmente, il mercato, una piccola area verde, la stazione della tranvia e poco altro. Comunque quella piccola zona intorno al comune è molto più carina che in passato.

Anni fa scrissi qualcosa di analogo per Montelupo: il comune dei miei nonni materni. Anche là rimasi stupito da come era stato sistemato e valorizzato bene il centro.

Firenze invece niente: semmai è peggiorata.

La morale è che un paese brutto basta poco per migliorarlo e renderlo più gradevole, al contrario, una delle più belle città del mondo è facile solo abbruttirla.

Edipo e la Sfinge - 17/4/2021
SFINGE: «Qual è l’animale che da giovane cammina con quattro zampe, da adulto con due e da vecchio con tre?»
..
..
..
..
..
EDIPO: «La mamma!»

Venuta bene! - 18/4/2021
Mi ero dimenticato di comunicare l’inizio della nuova revisione dell’Epitome!
Al momento sto semplicemente dando una rilettura/correzione generale: la novità è che ho fatto la rilegatura delle pagine stampate da solo ed è venuta benissimo!
Cioè sembra venuta benissimo: per adesso, ma ho corretto/riletto solo fino all’inizio del capitolo 2, sembra tenere perfettamente ma ancora è presto per escludere che in seguito non ci saranno dei cedimenti strutturali. Comunque tanto non deve durare anni ma solo il mese o due necessario per completare la nuova versione.

Gli farò una foto: qualche giorno fa infatti ho ritrovato la macchina fotografica che avevo perso e cercato per giorni senza successo. Poi mi sono messo a cercare un coltellino svizzero e ho sbattuto contro di essa…

Nessun commento:

Posta un commento