Bisba in genere non va molto d’accordo con gli altri gatti: è piuttosto piccolina e gli altri gatti, specie se un po’ selvatici, cercando di spadroneggiare su di lei anche nel “suo” giardino. Quando la sento soffiare poi scendo in suo soccorso e insieme (io a decine di metri di distanza) scacciamo l’invasore.
C’è però un’eccezione: un gatto rosso con la pancia bianca con cui Bisba va molto d’accordo. Più volte mie è capitato di vederli tranquillamente a pochi metri di distanza l’uno dall’altra che, per dei gatti, corrisponde a stare a braccetto…
Finalmente però ho delle immagini grazie a una trappola fotografica recentemente acquistata:
Un minuto dopo - 14/4/2021
Il caso vuole che un minuto dopo faccio uscire Bisba che, apparentemente, vede e riconosce il suo amico correndogli immediatamente incontro!
Comunque, non per dire, ma già da queste poche immagini si vede la differenza fra un gatto tonto (rosso con pancia bianca) e una gatta sveglia (bianca a toppe nere)...
Comuni belli e brutti - 16/4/2021
Oggi, per beghe personali, sono stato a Scandicci dove avevo abitato per circa una decina di anni fino agli inizi degli anni ‘90. Pensavo di non aver problemi a orientarmi ma invece, dopo 30 anni, non riconoscevo niente!
Comunque ne scrivo perché mi hanno colpito in positivo le migliorie urbanistiche: niente di eccezionale: una zona pedonale essenzialmente, il mercato, una piccola area verde, la stazione della tranvia e poco altro. Comunque quella piccola zona intorno al comune è molto più carina che in passato.
Anni fa scrissi qualcosa di analogo per Montelupo: il comune dei miei nonni materni. Anche là rimasi stupito da come era stato sistemato e valorizzato bene il centro.
Firenze invece niente: semmai è peggiorata.
La morale è che un paese brutto basta poco per migliorarlo e renderlo più gradevole, al contrario, una delle più belle città del mondo è facile solo abbruttirla.
Edipo e la Sfinge - 17/4/2021
SFINGE: «Qual è l’animale che da giovane cammina con quattro zampe, da adulto con due e da vecchio con tre?»
..
..
..
..
..
EDIPO: «La mamma!»
Venuta bene! - 18/4/2021
Mi ero dimenticato di comunicare l’inizio della nuova revisione dell’Epitome!
Al momento sto semplicemente dando una rilettura/correzione generale: la novità è che ho fatto la rilegatura delle pagine stampate da solo ed è venuta benissimo!
Cioè sembra venuta benissimo: per adesso, ma ho corretto/riletto solo fino all’inizio del capitolo 2, sembra tenere perfettamente ma ancora è presto per escludere che in seguito non ci saranno dei cedimenti strutturali. Comunque tanto non deve durare anni ma solo il mese o due necessario per completare la nuova versione.
Gli farò una foto: qualche giorno fa infatti ho ritrovato la macchina fotografica che avevo perso e cercato per giorni senza successo. Poi mi sono messo a cercare un coltellino svizzero e ho sbattuto contro di essa…
alla prima stazione
1 ora fa
Nessun commento:
Posta un commento