«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 22 ottobre 2020

Languorino di scrittura

Oggi avrei voglia di scrivere: curiosamente questa sensazione non sempre si accompagna con idee su che cosa scrivere!
È un po’ come il famoso “languorino” si ha voglia di sgranocchiare qualcosa ma senza sapere esattamente cosa…

Ci sarebbero sempre i pezzi sul “Wow” e sul “Mongolino” del mese: sono serie in cui rimango regolarmente indietro. Sono anche pezzi che mi piace scrivere ma sono però impegnativi perché devo rileggere molti vecchi pezzi e quindi mi occorre parecchio tempo: non ho voglia di roba pesante che mi rimanga sullo stomaco, vorrei qualcosa di più sfizioso...

L’ideale sarebbe un’altra filippica libera, scrivere per scrivere senza saper bene cosa voglio arrivare a dire: però in questo caso almeno una buona idea di partenza bisognerebbe averla. Insomma al mio “languorino” andrebbe bene del prosciutto crudo solo che in frigo di affettati ho solo mortadella…

E allora mi accontento di uno stuzzichino: a voi lettori resterà indigesto data l’ora ma a me farà bene: mi farà passare la fame e anzi, è possibile che stimoli positivamente il mio “appetito” per altri compiti più impegnativi.
Ebbene sì: sto pensando alla mia Epitome!
Di seguito un rapido aggiornamento che, spero, mi spronerà a continuare nella nuova stesura.

Qualche giorno fa avevo spiegato di aver terminato di apportare la maggior parte delle modifiche che mi ero appuntato negli elenchi delle cose da fare (v. +9...) e che quindi avrei iniziato a pensare alla riscrittura del capitolo 15.

E così ho fatto. Ho cambiato il punto di vista da cui affronto il problema e ho ampliato l’orizzonte aggiungendo un nuovo fondamentale elemento che precedentemente avevo trascurato.
Al momento ho scritto due sottocapitoli abbastanza introduttivi che, in pratica, riassumono idee e concetti già espressi nei capitoli precedenti (con in più la novità di cui sopra).
Adesso sono arrivato al punto critico: fare una sintesi strutturata partendo dalle premesse precedenti.
Il pericolo è quello di perdersi, di divagare entrando in dettagli secondari e dimenticare l’essenza del problema.
Insomma sono arrivato a un passaggio delicato dove devo trovare il giusto equilibrio fra sintesi e dettagli: ho la sensazione che per questo capitolo mi servirà una seconda iterazione oltre all’attuale: non solo formale ma anche di contenuti. Ho introdotto un paio di nuove idee abbastanza “pesanti” e mi ci vorrà del tempo per digerirle del tutto…

Dei vecchi capitoli cercherò di salvare il salvabile: soprattutto il sottocapitolo 15.3 è ricco di idee ma allo stato attuale è quasi completamente privo di una struttura che lo renda utile e fruibile.
Ho idee al riguardo: riorganizzare il materiale nella gerarchia di problematiche che sto definendo… uhm… ci dovrò pensare…

Alla fine non so quanti nuovi contenuti aggiungerò al capitolo perché non mi è nemmeno chiaro quanto taglierò del vecchio. Sicuramente, non per questa versione ma per una successiva, rimane in ballo la possibilità di scinderlo in due parti: ma prima di decidere dovrò valutarne la nuova forma dopo le ultime modifiche…

Conclusione: sì, lo so: probabilmente ai pezzi marcati “Epitome” dovrei aggiungere direttamente anche il marcatore “Peso” ma penso che chi mi segue ormai l’abbia capito da solo e, quindi, salti a piè pari questo tipo di articolo…
Il “languorino” mi è passato e ho un promettente “appetito”, un uzzolo per l’Epitome: da questo punto di vista è stato un pieno successo!

Nessun commento:

Posta un commento