«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 15 ottobre 2020

+9…

In Ri-ri-ri-ri-ricomincio spiegavo che avrei aggiornato il capitolo 15 se tutte le altre modifiche non avessero accresciuto troppo la dimensione dell’Epitome e, come valore di soglia, avevo indicato 20 pagine.
Ebbene ho appena terminato dette modifiche e le novità ammontano insieme a “solo” +9 pagine, per la precisione:
- nuove epigrafi.
- aggiunto il nuovo sottocapitolo 6.3 (dove espando il concetto di epomiti locali sottolineandone l’importanza).
- aggiunto il nuovo sottocapitolo 13.6 (su un pericolo del populismo).
- inserita l’importante definizione di “tautomito” in 3.2 e 3.3 (con ripercussioni anche altrove).
- aggiornato il sottocapitolo 17.4 a metà ottobre 2020 (è il sottocapitolo sulla situazione politica italiana attuale).
- aggiunta una nuova appendice (sulla mia nuova teoria dell’espansione: non escludo di trasformarla poi, col tempo, in un capitolo vero e proprio per la terza parte).
- e, siccome c'è in tutti i libri, ho inserito anche una sezione con i ringraziamenti!

Il capitolo 15 per la cronaca è un vecchio capitolo con la mia proposta per una nuova forma di democrazia. “Vecchio” perché presente fin dalla prima versione dell’Epitome e basato su un paio di pezzi del 2012-2013 sul ghiribizzo. Quando l’ho riletto l’ultima volta mi ha colpito per approssimazione rispetto al resto dell’opera.
In verità ancora non ho riflettuto su come intervenire ma probabilmente farò una riscrittura totale: in questi anni inevitabilmente mi sono chiarito ancor meglio quali siano i difetti delle moderne democrazie occidentali e come dovrebbe essere strutturata la società per evitarne gli specifici pericoli.
Però nel dettaglio ancora non ci ho riflettuto e non ho le idee chiare: ho però la netta sensazione che posso facilmente arrivare a una sintesi molto superiore a quella scritta ormai 3 o 4 anni fa…

Tempi? Bo…
Come al solito dipende tutto dal mio entusiasmo: se mi vengono buone idee potrei cavarmela anche in una settimana; se invece trovo difficoltà potrei trascinare il tutto anche fino a novembre…
E poi voglio rileggere una seconda volta il nuovo materiale: non le aggiunte qua e là (che non saprei comunque ritrovare) ma i nuovi sottocapitoli e l’appendice. Ormai so che non mi posso assolutamente fidare delle mie prime stesure perché zeppe di errori…

Conclusione: vedremo ma, a meno di grane impreviste, sono abbastanza fiducioso di riuscire a fare un buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento