«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 12 ottobre 2020

Espirimenti d'arachide 2

Altri esperimenti con burro d’arachide:
- pera + burro: mangiabile ma non particolarmente buona (5 /10).
- crackers + burro: piacevoli in piccole dosi ma niente di speciale (6½ /10).

Probabilmente avrei dovuto provarlo con la carne di maiale ma oggi che l’ho cucinata me ne sono dimenticato…

Priorità sballate - 13/10/2020
Vedere foto: Allarme trasporto locale, se sotto l'80% caos alle fermate da Ansa.it

Secondo voi è più facile contagiarsi indossando la mascherina su un autobus (o su un altro mezzo di trasporto pubblico) come quello della foto dell’articolo oppure all’aperto da soli senza nessuna mascherina?

Dove sarebbe quindi più opportuno intervenire per limitare la diffusione del covid-19?

Devo aggiungere altro?

Il buon Dio e quello bono - 13/10/2020
A causa di uno strano corto circuito mentale mi è tornato a mente un vecchio aneddoto: beh, non proprio un aneddoto visto che non si tratta di un episodio specifico quanto di una consuetudine…

Da piccolo venivo scaricato dai miei nonni materni per il fine settimana e la nonna ne approfittava per trascinarmi con lei alla messa del sabato pomeriggio. Periodicamente mi confessavo e il topos ricorrente dei miei peccati era la bestemmia: poi però specificavo meglio e spiegavo al prete che comunque mi limitavo a espressioni del tipo “Dio bono!” e simili che, dal mio punto di vista, non mi sembravano molto gravi. Allora il confessore, via via che gli spiegavo quello che dicevo, mi interrompeva “Ho capito! Ho capito! Non c’è bisogno che tu li ripeta!”

In effetti come si fa a confessare qualcosa che non si può dire? Buffo però come volessi essere preciso: non mi piaceva l’idea di rimanere sul vago e magari così ricevere una penitenza più aspra di quella che avrei meritato: per questo preferivo specificare per bene…

Du’ conti - 14/10/2020
Ho fatto due conti, così per curiosità: se ho contato bene i calciatori attualmente positivi della serie A sono 31. Data la frequenza dei controlli è probabile che questo numero corrisponda esattamente al numero di infetti da covid-19. Considerando 20 squadre con rose di 30 elementi si avrebbe 31/600=5,2% di positivi.

Il numero di abitanti dell’Italia è pari a 60 milioni e si ha quindi che il 5,2% corrisponde a circa 3.100.000 persone. Attualmente invece i positivi identificati sono 92.000.

Ovviamente non è statisticamente corretto fare una proporzione di questo genere per un gran numero di motivi (per esempio i calciatori della serie A sono tutti maschi, giovani e sani!) ma credo sia corretto supporre che comunque il numero degli asintomatici non identificati sia sottostimato di un ordine di grandezza (insomma se dovessi tirare a indovinare il numero attuale di positivi in Italia direi 920.000).

Altri du’ conti - 15/10/2020
Articolo: Covid: contagiati 5793 studenti, 1020 docenti da Ansa.it

Ma quanti sono gli insegnanti in rapporto agli studenti? 1 ogni 15 (tiro abbastanza a caso)?
In tal caso gli studenti positivi dovrebbero essere 1020*15=15.300 mentre invece quelli identificati sono circa 1/3 di tale cifra.

Altra conferma che i giovani positivi asintomatici non vengono individuati: non sto a elencare le conseguenze…

Poi, vabbè, la soluzione saranno anche le mascherine all’aperto…

2 commenti:

  1. Il classico sandwich è peanutbutter and jelly :-) Vedo che hai letto poco Salinger e Co :-(

    RispondiElimina
  2. In verità lo sapevo dalle sit-com!

    Comunque oggi l'ho provato sulla fettina di maiale ma non sta bene neppure lì...

    RispondiElimina