«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 9 dicembre 2019

Versailles

Riletto veramente poco: una scorsa veloce e frettolosa. Ma è sempre così: quando sto per concludere una nuova versione vengo colto dalla frenesia di fare in fretta per la (futile) soddisfazione di pubblicarla su questo ghiribizzo…

Avrei già del materiale più che sufficiente per un’ennesima nuova versione: alla fine, numericamente, le novità sono poche oltre al nuovo capitolo 17: in pratica solamente due sottocapitoli di cui non potevo fare a meno.

La nuova versione è la 1.4.0 che ho chiamato “Versailles”. Si tratta di 298 pagine e 1175 note.
La lista delle modifiche è la seguente:
- Modifiche e aggiunte a epigrafi;
- Aggiunto il nuovo capitolo 17;
- Spostato il capitolo sulla Scienza dalla terza alla seconda parte (nuovo capitolo 9);
- Spostato il sottocapitolo “Intellettuali critici e organici” dal capitolo 10 (Comunicazione) al 9 (Scienza);
- Aggiunto nuovo sottocapitolo 9.7;
- Aggiunta l’appendice “La società nella società”.

E la prossima versione a quando?
Beh, se scopro qualche errore imbarazzante in questa appena pubblicata (plausibile se mi azzardo a rileggere qualche parte nuova) lo correggerò subito (1.4.0.1 o 1.4.0-b ?), in caso contrario dipende dal mio entusiasmo. Al momento mi sento abbastanza pimpante: la voglia di modificare e correggere il capitolo 17 è però scarsa (nonostante abbia già una lista con diversi appunti), quindi bo… le due tendenze si annullano a vicenda…

Già, lo ribadisco subito: il capitolo 17, sebbene lunghissimo, è comunque incompleto e ne sono consapevole. Come detto ho già diversi appunti su modifiche e aggiunte. Non le ho fatte subito perché avevo la sensazione di non finire mai se incominciavo a modificare la parte nuova…
Probabilmente il capitolo 17 sarà decentemente scritto e completo solo fra 2 o 3 nuove versioni: ma, considerato il numero di lettori, non credo che se ne accorgerà nessuno!

A proposito di lettori: ho una mezza idea di stampare un paio di copie di "Versailles". Ci sono infatti altrettante persone che (ingenuamente) mi avevano detto che l’avrebbero letta se la stampavo…

Conclusione: un altro piccolo passo per me ma un grande ruzzolone per l’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento