«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

venerdì 25 gennaio 2019

Atti e fatti

Ho scaricato da Google Ricerca Libri “La sacra Bibbia volgarizzata da Niccolò Malermi approvata dalla sac. Congregazione dell’Inquisizione l’anno 1567. Ridotta allo stile moderno, e arricchita di note”.
Per praticità solo il sesto volume col Nuovo Testamento…
Al momento gli ho dato appena un’occhiata ma mi ha fatto sorridere che “Gli atti degli apostoli” sono chiamati “I fatti degli apostoli”!

Notturno 8 - 1/2/2019
La razionalità dell’uomo riposa sull’assurdità di mille sogni.

Book overflow - 1/2/2019
Come mi ero ripromesso per quest’anno sto cercando di finire di leggere dei libri non terminati, però…
Però, per qualche strano motivo, faccio parecchia fatica con American Gods, allora ho iniziato in parallelo anche Le vite parallele di Plutarco (ero arrivato al secondo volume di quattro), però sto leggendo anche La notte nel medioevo (sostanzialmente per capire perché non ne ricordo niente!) e Il paradiso perduto di Milton che ho comprato qualche giorno fa ed ero curioso di iniziarlo…
Il risultato è che sto rimanendo bloccato su tutti e quattro i fronti: dovrei mettermi un pomeriggio solo a leggere per finire qualcosa…

Per non parlare che scalpitano in attesa Il tramonto dell’euro di Bagnai (mi è stato regalato!) e Scienza è democrazia di Maria Luisa Villa (v. La comunicazione Burioni).

Insonnia assurda - 1/2/2019
Da qualche mese dormo male: mi sveglio nel cuore della notte in preda all’ansia. Varie preoccupazioni ma niente di eccezionale: sono io ansioso.

Da tre giorni non sto toccando il gioco “Shadow tactics: blades of the Shogun” (v. accenno in Il più grande cuoco coreano) perché il cervello mi andava in circolo su dei livelli di gioco (più o meno immaginari) e mi struggevo a cercare di risolverli in un dormiveglia estenuante.

Stanotte invece sono rimasto bloccato in un dormiveglia più poetico ma ugualmente stressante: riscrivevo in versi in italiano il “Paradiso Perduto” di Milton!!
Nel dormiveglia mi sembrava di star facendo anche un ottimo lavoro ma, fortunatamente, non mi ricordo nessun passaggio...

Insonnia 2 - 2/2/2019
Anche stanotte mi sono svegliato verso le 4:00 e nel dormiveglia ero vanamente impegnato nel tentativo di dare scacco matto con Re e Alfiere+Cavallo contro Re: si può fare ma è difficile…
Buffo come nel dormiveglia mi pare di riuscire a vedere bene l’intera scacchiera visto che da sveglio non ne sono capace!

Nessun commento:

Posta un commento