«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

giovedì 7 ottobre 2010

Che stress!

Tutto è iniziato ieri.
In mattinata avevo affrontato e risolto un problema relativamente facile per poi passare a cercare di far funzionare del codice preso da internet.
Ah, per chi fosse confuso dalle mie parole, mi sto riferendo all'applicazione alla quale sto lavorando...
Il codice che avevo scaricato era privo di istruzioni e accompagnato solamente da qualche esempio, così mi ci volle più tempo del previsto per capire come usarlo.
Quando finalmente era tutto pronto mi accorsi che non faceva quello che doveva fare e che, quindi, avevo perso un paio d'ore per niente.
Nel pomeriggio la mia attenzione era erratica e cominciai a fare molte cose senza portarle a termine.
Alla fine mi decisi ad affrontare un problema che rimandavo da tempo: IE (*).
Siccome lavoro su linux non ho a disposizione IE ma adopero solo Firefox e Chrome per testare la mia applicazione. Ovviamente sospettavo che su IE qualcosa non funzionasse ma non ero preparato ad affrontare il macello che ho poi trovato: apparentemente niente funzionava e il mio codice si bloccava subito...
Insomma ieri sera, dopo varie vicissitudine tecniche che non sto a raccontare, riuscii a risolvere solo uno dei tanti bug(**) e poi decisi di riprendere l'indomani il lavoro di sbacamento (***).

Oggi, pieno di speranza ed entusiasmo, ho preso di petto fin dal mattino il primo bug che ho trovato: non voglio entrare in tecnicismi ma avevo due pulsanti che, invece di essere allineati erano ad altezze differenti.
Dopo vari tentativi infruttuosi ho applicato la tecnica del dividi et impera: ho estratto dal mio codice la parte che non funzionava per testarla separatamente.
Niente da fare: su Firefox + Chrome funzionava ma su IE no...
Poi ho iniziato a cercare su internet possibili soluzioni ma, stranamente, nessuno sembrava essersi scontrato col mio problema.
Alla fine, dopo vari periodi di sconforto, ansia metafisica, crisi d'identità, convulsioni, isterismi, secchezza delle fauci, morte apparente, scissione dell'uranio e fusione dell'idrogeno ho risolto il problema.
Peccato però che fossero passate circa otto ore da quando avevo iniziato a lavorarci!

La beffa beffarda è stata poi che si trattava di una banalità: nel mio procedimento di isolamento del problema avevo commesso un errore dimenticandomi un elemento banale. L'elemento banale era così banale che, tutte le volte che ci passavo lo sguardo sopra, i miei occhi credevano di vederlo (mentre invece non c'era...).

Nota (*): Internet Explorer, il browser della Microsoft, che ha le sue interpretazioni particolari degli standard w3c...
Nota (**): “bug” letteralmente significa scarafaggio ma, nel gergo informatico, è un errore, spesso nascosto, del codice di un programma per computer.
Nota (***): sbacamento = rimozione bachi = rimozione bugs

Nessun commento:

Posta un commento