Mi accorgo di non aver pubblicato questo pezzo: siccome non mi piace buttare via niente lo propongo adesso...
Sveglia alle 5:00, partenza alle 6:00 e arrivo alle 7:40. E, l’anticipo subito, anche il ritorno è andato bene senza intoppi né code (significative).
Oggi mi sono appuntato mentalmente varie riflessioni: vediamo se me le ricordo…
Per prima cosa ho spento la radio e ho cercato di pensare costruttivamente, ovvero a qualcosa di utile. In particolare nella mia bozza di nuova società parlo molto dei diritti che i cittadini dovrebbero avere ma non dei loro doveri.
In verità non sono arrivato a nessuna conclusione particolarmente interessante o rivoluzionaria: le persone dovrebbero ubbidire alle leggi, che altri doveri dovrebbero avere?
Vabbè, si potrebbe introdurre il diritto naturale, ovvero che l’uomo deve seguire la propria natura e, in pratica, tenere un comportamento umano: se, per esempio, un uomo vede un bambino che rischia di morire dovrebbe intervenire per salvarlo anche se non ci fosse nessuna legge che l’obbligasse a farlo. Ma semplicemente si potrebbe statuire il diritto naturale nel diritto positivo e, quindi, ridurre il dovere umano, di nuovo, a obbedire alle leggi.
Semmai il problema è cosa succede se viene stabilita una legge che va contro il diritto naturale: anche la migliore costituzione può infatti essere pervertita e i meccanismi di sicurezza istituzionale possono saltare (*1).
Io quindi imporrei come primo articolo della costituzione qualcosa del tipo: “Ogni cittadino ha il dovere di non ubbidire a leggi disumane, ovvero contro il diritto naturale”.
Ovviamente nessun governo ammetterà di essere tirannico e di legiferare contro la natura umana: qualsiasi tribunale darà quindi torto al cittadino che giustifica un suo comportamento dicendo di aver obbedito al primo articolo della costituzione. Ma sarebbe comunque importante che tale articolo esistesse per responsabilizzare la popolazione e mantenerla vigile su quanto stabilito dal governo.
In pratica però io vedo solo questi due obblighi: 1. obbedire alle leggi; 2. disobbedire alle leggi che sono contro il diritto naturale.
Poi sono passato al vaiolo delle scimmie: ancora non ne avevo scritto ma è da diversi giorni che mi informo. L’opinione comune è che non ci sia da preoccuparsi: è molto difficile infettarsi perché è necessario un contatto fisico diretto; contemporaneamente si può infettare gli altri solo quando la malattia diventa sintomatica: con un minimo di attenzione è quindi facile isolare e contenere la malattia. Perlomeno questo è quanto ho sentito.
Quello che mi stupisce, che non so spiegare e che non ho sentito spiegare, è che la malattia si è manifestata contemporaneamente negli USA, in Europa e in Australia. Casi sporadici erano noti ma questa coincidenza è spiegabile? Magari fino a qualche anno fa non ci avremmo neppure fatto caso?
Non so: un minimo di preoccupazione io, nonostante le rassicurazioni, ce l’ho…
Ah! come da programma, oggi ho approcciato uno degli studenti del piano di sotto: per non allarmarli e rivelare troppo presto le mie carte sono rimasto sul vago, limitandomi a chiedere informazioni su come funziona la raccolta della differenziata. La prossima volta, credo venerdì, proporrò loro di aiutarmi (dietro pagamento) a disfarmi dei miei rifiuti. Non l’ho voluto fare oggi perché non volevo farli sentire sfruttati: voglio che l’idea emerga “spontanea”…
Comunque la cosa interessante (e seccante) è che adesso al piano di sotto abita una studentessa e pure decisamente carina!! Ai miei tempi c’erano solo ragazzi per i quali nutrivo una profonda e istintiva antipatia... ecco, più o meno li consideravo "un'infestazione di rumore"!
Vabbè, spero di rincontrarla venerdì perché mi sembra anche molto affabile e simpatica…
Uno dei punti che mi ero appuntato l’ho scordato: doveva essere qualcosa sul traffico… boh…
Comunque ne approfitto per un mini aggiornamento sull’Epitome: beh, aggiornamento proprio mini perché ho poco da dire: sto cercando di lavorarci con più continuità e più o meno dovrei essere a metà della revisione: se non erro l’Epitome si è allungata di una pagina e probabilmente ha un 4-5 note in più nonostante ne abbia eliminate un paio...
Nota (*1): basti vedere l’Italia con la Corte dei Conti che impiega decenni a intervenire su evidenti abusi incostituzionali...
Io vorrei i tre giorni di sonno!
10 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento