«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

mercoledì 8 giugno 2022

Diplomazia italiana

Ieri sera, dopo aver pubblicato il pezzo Aggiornamento ucraino, ho guardato altri video del canale The Dive with Jackson Hinkle.

In questo si accenna al “piano di pace” italiano: Zelensky COUP Incoming? Brian Berletic Of The New Atlas

Traduco al volo la parte rilevante (gli anacoluti sono anche nell'originale inglese!):
«...l’Italia nell’ultima proposta di pace presentata all’ONU, non l’abbiamo vista, ma secondo Medvedev che parlava di essa spiegava che era richiesta la restituzione della Crimea e di tutto il Donbass. Come puoi aspettarti che qualcuno ti prenda sul serio se la Russia occupava la Crimea già dal 2014 e tu pretendi che la restituisca anche solo per iniziare i negoziati? ...è ...è follia...»

Onestamente non ho idea di quale fosse la proposta italiana: mai perso tempo a informarmi essendo già certo che comunque doveva trattarsi di una cazz###…
Ma mi diverte che questi commentatori, che ovviamente non conoscono Di Maio, ne siano così stupiti!

Mi viene in mente un video di Barbero che ho visto qualche tempo fa: prima dello scoppio della seconda guerra mondiale l’Italia aveva l'accordo di schierarsi con la Germania in caso di guerra. Ma l’Italia era completamente impreparata e Mussolini non voleva impegnarsi ma, contemporaneamente, non poteva/voleva rispondere con un chiaro “no”. Così all’ambasciatore tedesco fu spiegato che l’Italia necessitava di varie risorse per essere pronta a scendere in guerra al fianco della Germania: l’ambasciatore, che forse non aveva colto il “no diplomatico” italiano, rispose di preparargli una lista completa del necessario. A quel punto fu affidato ai vari funzionari di produrre i documenti richiesti gonfiando al massimo le cifre dei materiali necessari: alla fine venne fuori qualcosa come l’intero consumo annuo dell’Italia per acciaio, petrolio, gomma, polvere da sparo e simili! Quando l’ambasciatore tedesco, piuttosto perplesso, chiese per quando sarebbe servito tutte queste risorse gli fu risposto “immediatamente!”… fu allora che il diplomatico “no” italiano fu compreso dalla Germania che capì quindi di dover procedere da sola…
Ovviamente il racconto di Barbero è molto più chiaro, preciso e divertente della mia sintesi a memoria!

Mi aspetto quindi che lo “scopo” della proposta di pace italiana non fosse realmente quello di cercare la pace (del resto l’Italia è agli ordini di Biden che vuole la guerra) ma fosse solo per nostro "uso" interno: la proposta era il mezzo per Di Maio di far parlare di sé e di poter dire che l’Italia si sforzava concretamente di cercare la pace come da costituzione; ovviamente non doveva esserci la minima possibilità che la Russia la potesse prendere in considerazione ed ecco quindi le richieste irricevibili che hanno stupito così tanto i commentatori americani obliosi della “diplomazia” italiana!

Oppure la proposta di “pace” è stata veramente scritta da Di Maio in buona fede ma, avendo scarsa familiarità coi modi congiuntivo e condizionale, ha usato solo l’indicativo confondendo così i traduttori in russo!

Conclusione: sono molto curioso di scoprire se la valutazione della situazione militare sul campo di questi esperti che ho scovato in rete sia corretta. Ancora sui media tradizionale non sembra trasparire niente ma questo significa ben poco visto che la propaganda di guerra non è mai particolarmente oggettiva né rapida nel dare le cattive notizie…
Eppure io sono convinto che abbiano ragione: credo che infatti una mia ottima capacità sia quella di valutare istintivamente ma accuratamente le fonti; mi rendo infatti facilmente conto di qualsiasi incoerenza logica nelle loro argomentazioni, noto sempre se e come giustificano i loro ragionamenti o se, semplicemente, riportano “voci”. Mi pare poi di essere particolarmente bravo nel riconoscere le persone intelligenti che, quando non hanno motivo di mentire, in genere esprimono concetti a loro volta intelligenti.
Insomma raramente mi sbaglio: vediamo quindi stavolta come va: sarebbe “divertente” se io ci avessi visto giusto anche stavolta nonostante tutti i media occidentali dicano il contrario… se ho sbagliato invece lo ammetterò...

PS: si capisce che questo è un corto che mi è “sfuggito” di mano? Ciò che stavolta ha fatto saltare il banco è stata la menzione del video di Barbero

Nessun commento:

Posta un commento