«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

domenica 8 novembre 2020

Saggezza inascoltata

Avrei un pezzo un po’ impegnativo da scrivere (su Antifragile) ma non ne ho voglia e preferisco rimandare…

Piuttosto potrei scrivere delle mie riflessioni su FB: ho infatti la sgradevole sensazione che più sono intelligenti e più vengono ignorate!
A questa tendenza contribuisce chissà come FB con i suoi algoritmi: è chiaro infatti che se mostra un mio commento a 20 persone oppure a 5 allora il numero delle risposte che ricevo ne è fortemente influenzato.

Spesso ho notato un effetto “valanga”: più un commento riceve “like” e più diviene visibile aumentando la possibilità di ricevere ulteriori consensi.
Molto dipende quindi dagli amici “base” selezionati da FB e dalle loro reazioni iniziali: è possibile che FB abbia selezionato i miei amici “base” scegliendo fra quelli maggiormente interessati alle banalità piuttosto che alle riflessioni un minimo più profonde.

Poi, per scelta, su FB pubblico solo pensieri molto semplici: è tempo sprecato fare ragionamenti un minimo approfonditi.
Ah! Ho anche notato che le domande generano più facilmente delle reazioni rispetto ad affermazioni assertive. Vediamo comunque nel dettaglio come è andata nell’ultimo mese: di seguito copierò ciò che ho pubblicato nella mia bacheca accompagnato da un marcatore che ne identifichi la tipologia, mia valutazione dell’importanza (=, +, ++, +++), e seguito dal numero di “like” e di commenti ricevuti. Quando indico “Articolo XXX” significa che ho pubblicato un collegamento a un articolo, niente di direttamente mio.

6/XI [Meme buffo (di matematica) =] – Immagine – 0 “like” - 0 commenti
5/XI [Epitome +] – Commento spiritoso su nuova versione Epitome - 0 “like” - 0 commenti
4/XI [Riflessione ++] - «Un'affermazione può essere fattualmente corretta ma operativamente irrilevante.» - 0 “like” - 0 commenti
3/XI [Riflessione +] - «Ci pensavo da qualche giorno: secondo me un altro motivo per cui il covid-19 si diffonde è che parecchi paucisintomatici (e a maggior ragione se asintomatici), lavoratori autonomi, preferiscono evitare di farsi il tampone per non rischiare di essere messi in quarantena perdendo così la possibilità di lavorare per un tempo potenzialmente lungo (senza parlare delle storie di "abbandono" da parte delle autorità sanitarie).
Ovviamente sbagliano in quanto rischiano di infettare, potenzialmente con esiti mortali, tutte le persone con cui vengono in contatto. Allo stesso tempo però il loro comportamento è comprensibile: se lo Stato non ti supporta con degli indennizzi adeguati, assumendosi il costo della sicurezza collettiva, allora il singolo lavoratore scarica tale rischio/pericolo sugli altri.
La morale, non sorprendentemente, è che la povertà favorisce la malattia non la salute.» - 3 “like” - 0 commenti
2/XI [Articolo politico/sanitario +] - 1 “like” - 0 commenti
1/XI [Riflessione =] - «Che delusione Prezzolini!» - 1 “like” - 0 commenti
31/X [Articolo curiosità =] - 0 “like” - 0 commenti
30/X [Riflessione +] «In teoria tutti sono favorevoli al rispetto e alla tolleranza ma basta navigare su FB per rendersi conto quanto tali principi siano professati solo a parole ma non realmente creduti.
Di solito i messaggi (ovviamente mi riferisco a quelli che abbiano un minimo di contenuto ideologico) sono: “le cose stanno così e chi la pensa diversamente da me è un cretino/fascista/negazionista/ignorante/etc”.
Sarebbe invece più costruttivo un approccio del tipo: “Io la penso così: e voi? E perché?”.
Insomma le reti sociali potrebbero essere un luogo dove dialogare e scambiarci idee mentre invece finiscono per essere dei ring dove si sfoga sterilmente la propria frustrazione: dove, schiumando rabbia, si sbraita che gli altri sbagliano e che solo noi capiamo tutto. Dove magari si raccolgono un pugno di consensi senza rendersi conto di allontanarne il doppio…
Ma a FB, col suo meccanismo del “like”, va bene così: il suo scopo è profilare gli utenti e in questa maniera vi riesce molto più facilmente...» - 6 “like” - 1 commenti
29/X [Riflessione =] - «"for whatever may be the evils resulting from a too susceptible heart, nothing can be hoped from an insensible one" (cit.)» - 0 “like” - 0 commenti
28/X [Meme buffo =] - 3 “like” - 0 commenti
27/X [Articolo su Covid +] - 1 “like” - 2 commenti
25/X [Domanda +] - «È preferibile non fare niente oppure fare qualcosa di inutile non potendo fare di proficuo?» - 3 “like” - 7 commenti
24/X [Riflessione ++] - «Riflessione per il fine settimana: una serie di osservazioni giuste non garantisce una sintesi corretta.
Da un altro punto di vista il semplice riconoscere ed elencare una serie di errori non garantisce di trovare una strategia per risolverli.» - 1 “like” - 0 commenti
21/X [Articolo locale su Covid +] - 1 “like” - 1 commenti
21/X [Video Bagnai +] - 0 “like” - 0 commenti
20/X [Articolo su Covid +] - 0 “like” - 0 commenti
20/X [Articolo su Assange +] - 0 “like” - 0 commenti
20/X [Scherzo =] - «Stamani un momento di commozione: ho trovato sotto il letto un calzino grigio listato di rosso e mi sono ricordato di averne uno uguale in bagno: il momento in cui li ho fatti rincontrare dopo anni di separazione è stato super emozionante!» - 9 “like” - 0 commenti
20/X [Articolo salute +] - 0 “like” - 0 commenti
18/X [Articolo lavoro +] - 1 “like” - 1 commenti
18/X [Articolo covid +] - 0 “like” - 4 commenti
18/X [Riflessione ++] - «Ciò che si può comprare è ritenuto legittimo possederlo ma, invece, talvolta non dovrebbe essere neppure lecito venderlo.» - 1 “like” - 0 commenti
17/X [Articolo su Assange +] - 0 “like” - 0 commenti
15/X [Scherzo =] - «Orco! Mi è appena arrivato un libro (7€) ordinato su Amazon: pensavo fosse qualcosa di leggero sulle 100 pagine e invece è di 450 e scritto pure in piccolo!
Diciamo che per il rapporto pagine/prezzo ho fatto un affare...» - 4 “like” - 3 commenti
12/X [Meme Partito Comunista +] – 1 “like” - 2 commenti
12/X [Riflessione +] - «Esercizio di poesia, completare con un terzo verso:
"È mesto il raggio della Luna, e Dio
Lo temprò in armonia colla sventura"» - 1 “like” - 0 commenti
10/X [Domanda =] - «Sondaggio: normalmente leggete un libro alla volta o 2 (o più) insieme?» - 1 “like” - 7 commenti
9/X [Riflessione =] - «Interessante: sembra, siccome di vaccino per l'influenza oggi ce n'è poco, che ora lo vogliano tutti...» - 2 “like” - 2 commenti
8/X [Domanda ++] - «Quesito: poiché in generale la verità fa male allora ciò che fa piacere è falso?» - 1 “like” - 2 commenti

Bo, difficile trarre conclusioni definitive: in realtà vengo poco considerato in assoluto!
Anche se bisogno considerare che su FB ho solo 86 “amici” mentre la media credo sia di 200-300…
Comunque, più o meno, mi pare che le tendenze che avevo percepito si riflettano anche nei dati di questo ultimo mese: dovrei fare un lavoro più sistematico per ottenere indicazioni più precise ma non mi pare ne valga la pena.

Non ci credo! Per curiosità ho controllato il numero di amici dei primi 10 utenti con cui sono più in contatto (di cui uno l’ho cambiato perché aveva tale numero nascosto). Ecco i risultati:
1165
4986
404
2289
458
1805
2193
2553
588
209

Con media di 1665!! Ora, ripensandoci, gli utenti più attivi è probabile che abbiano anche più amici ma di sicuro la media è comunque più alta di quello che pensavo!
E non è che, nonostante questi numeri, raccattino molti più consensi di me…

È proprio FB progettato volutamente male per impedire la comunicazione costruttiva e bene per profilare gli utenti…

Conclusione: sono sempre più dell'idea che FB sia una perdita di tempo anche se, in effetti, ogni tanto c'è qualcosa di interessante...

Nessun commento:

Posta un commento