«[Figlio dell'uomo] Porgi l'orecchio e ascolta le parole di KGB
e applica la tua mente alla SUA istruzione
» Pv. 22,17

Qui si straparla di vari argomenti:
1. Il genere dei pezzi è segnalato da varie immagini, vedi Legenda
2. Per contattarmi e istruzioni per i nuovi lettori (occasionali e non) qui
3. L'ultimo corto è questo
4. Molti articoli di questo blog fanno riferimento a definizioni e concetti che ho enunciato nella mia Epitome gratuitamente scaricabile QUI. Tali riferimenti sono identificati da una “E” fra parentesi quadre e uno o più capitoli. Per esempio: ([E] 5.1 e 5.4)

lunedì 9 novembre 2020

Riprova

Nel precedente corto Elezioni USA scrivevo che secondo me Trump era stato sconfitto solo a causa della cattiva gestione della pandemia.

Questo articolo porta molti dati che sembrano confermare la mia teoria: Elezioni Usa 2020, l’economia ha pesato più del Covid. Trump non è crollato perché fino alla pandemia disoccupazione e povertà calavano di Felice Meoli da IlFattoQuotidiano.it

Nota: il titolo contraddice il contenuto dell’articolo: è il covid-19 che ha pesato più dell’economia visto che alla fine Trump non è stato rieletto!

Brandelli colpisce ancora! - 9/11/2020
Nooo!!!!!
Torna Prandelli sulla panchina della Fiorentina!

Ma che si creda che Prandelli faccia meglio di Iachini e porti la Fiorentina in coppa UEFA?
Bene che vada ci si salva e allora, se questo era l'obiettivo, si poteva anche tenere Iachini.

Se invece si voleva prendere un allenatore per costruire per il futuro allora che c’entra Prandelli?

A me pare una scelta fatta solo per far star buoni i tifosi: io comunque le partite della Fiorentina con Prandelli nemmeno le guarderò (magari delle vittorie contro squadre importanti, ammesso che ve ne siano, vedrò le repliche).

Ma a che scuola giochiamo? - 10/11/2020
Notizia: Massimo 3 ore e mezza di lezione al giorno da inizio anno, scuola ripartita a singhiozzo in un istituto di Genova: “Siamo senza professori” di Alex Coriazzoli su IlFattoQuotidiano.it

Leggendo il titolo di questo articolo sembrerebbe che nel resto d’Italia la scuola proceda normalmente o sbaglio? Altrimenti perché focalizzarsi su uno specifico istituto di Genova, no?

Da giorni però mi informavo anche da una mia amica con due figli (liceo e medie) per conoscere la situazione. Ora una sola testimonianza non fa statistica ma aneddotica eppure mi sembra significativa. Di seguito tutte le varie informazioni che mi ha fornito:
Liceo
- prima 3 giorni di lezione e uno no, ora fino a Dicembre a casa. [scritto prima dello zilionesimo DPCM che rende la cosa automatica]
- in classe erano rimasti 13 studenti su 26.

Media
- classi decimate (alunni in quarantena)
- nella sezione di un’amica ci sono ancora tutti gli studenti ma non ci sono gli insegnanti: praticamente è rimasto un unico professore ma devono andare comunque a scuola …
- compito geometria senza voto (professore in quarantena) [e non è l’unico caso]
- alcuni alunni si tolgono le mascherine durante le lezioni [sospetto che alle superiori avranno fatto di peggio]

Entrambi
- ora vedo psicologicamente provati anche loro [i figli]: perdono motivazione, sembrano anestetizzati, è una brutta sensazione…
- le scuole sono nel caos.

In effetti da quello che mi ha scritto la situazione è davvero caotica: ma sicuramente avrà ragione l’Azzolina e, nel resto degli istituti scolastici d’Italia (a parte quello di Genova citato nell’articolo), va tutto bene ed è la mia amica ad aver avuto un’esperienza sfortunata.

Soupe - 11/11/2020
Ieri sera sul tardi ho finito di scrivere un racconto (Il Sopravvissuto) a schermo spento, senza cioè vedere quello che scrivevo: è un metodo che dovrebbe stimolare la creatività bloccando la parte più razionale (quella che rilegge ciò che si scrive e che ci fa fermare per correzioni e modifiche interrompendo così la concentrazione) e che mi pare funzioni…

Poco dopo sono andato a letto e durante la notte ho avuto sogni estremamente vividi: mi chiedo se ci sia una relazione fra l’esercizio di creatività e i sogni notturni.

PS: “Soupe” era il nome di un brano musicale per cui una vecchia azienda per cui lavoravo doveva pagare la SIAE e io dovevo lasciare un’annotazione a una segretaria affinché se ne ricordasse! Un sogno super stressante: volevo lasciare due copie, una in italiano e l’altra in francese, ma prima non trovavo la carta, poi la penna, poi non ricordavo un nome, poi il titolo della canzone, poi sbagliavo qualcosa e dovevo ripartire da capo etc...

Infermo - 14/11/2020
In questi giorni scriverò poco perché ho il braccio destro bloccato da un gomito del tennista (dovuto alla mia cattiva postura al calcolatore) che avevo sottovalutato e che però invece di migliorare sta peggiorando. Così adesso uso solo la mano sinistra ma è uno strazio scrivere così lentamente!

“Peccato” perché avrei da ululare contro il governo e la sua gestione maldestra (a dir poco) della pandemia...

Nessun commento:

Posta un commento