Notizia: Tassa minima globale sulle multinazionali, intesa tra i ministri del G7 su un’aliquota di almeno il 15%. “Stop alla corsa al ribasso, più equità” da IlFattoQuotidiano.it
Che significa?
Intendo oltre al significato più superficiale già annunciato dai nostri politicastri con fuochi di artificio…
In verità, lo premetto subito, ancora non l’ho capito neppure io: di seguito quindi non troverete risposte ma solo le mie perplessità.
Allora la proposta viene dagli USA che hanno le principali multinazionali digitali: e gli USA fanno gli interessi delle loro imprese e non il contrario.
La prima ipotesi che mi viene in mente è che si tratti di una forma di tutela: se ben ricordo la UE biascicava di tassare le grandi multinazionali e, probabilmente, con tariffe ben più elevate del 15% suggerito…
Vi vedo un parallelo con la farsa, sempre targata UE, delle avvertenze sulla riservatezza imposte a ogni sito: apparentemente per proteggere gli utenti ma in realtà per dare uno scudo legale ai siti che rubano i dati personali dei loro clienti.
E poi, per quel che vale, l’articolo specifica nell’occhiello: “[…] una tassa minima sui profitti realizzati all'estero dai grandi gruppi del web e non solo.”
Quel “non solo” finale mi lascia perplesso: magari quindi anche FIAT (o come si chiama adesso) o Mac Donald pagheranno il 15% di tasse per le attività svolte in Italia?
Quale sarà la definizione di multinazionale per avere diritto a questa tariffa ridotta? Anche questo parametro è importante: sono tante le aziende italiane che hanno fabbriche in Polonia o Cina…
Resta il fatto che avremo il paradosso di avere le nostre aziende costrette a pagare tasse esose mentre i giganti esteri no: non mi pare si debba essere dei geni per capire che così si aiutano i forti e si sfavoriscono i deboli.
Insomma sono scettico riguardo la presunta generosità di Biden: non so dove sia la fregatura ma sono convinto che vi sia…
Timeo Danaos et dona ferentes: del resto l’assenza della prova della truffa non equivale alla prova dell’assenza della truffa!
Italia - Repubblica Ceca: 4 a 0 - 7/6/2021
Quindi a che punto siamo?
Confermo quanto scritto in Calcio e altro: se non si ha l’idea della forza delle altre squadre è impossibile fare previsioni attendibili.
Supponendo che la forza media delle altre squadre tradizionali avversarie della nazionale non sia troppo cambiata allora si può provare a ipotizzare quanto l’Italia possa andare avanti nella competizione valutandone la forza rispetto alla media delle nazionali passate.
Io credo che il risultato ottenuto contro la Repubblica Ceca sia bugiardo: l’Italia meritava la vittoria ma con uno, massimo due gol di scarto. Insomma l’Italia è più forte della Repubblica Ceca ma non quanto il risultato faccia pensare.
Confermo quindi la mia stima su quanto l’Italia andrà avanti nel torneo.
Ecco, semmai la situazione potrebbe cambiare se Immobile si mettesse a segnare con continuità: in tal caso bravo Mancini a insistere con lui…
Picco delle aquile - 9/6/2021
Sogno affascinante stanotte ma di cui, sfortunatamente, non ricordo praticamente niente.
Quello che mi ha colpito è l’atipica ambientazione di fantasia pseudo medievale: non sono sicuro di aver mai sognato roba del genere (*1)…
In una prima parte del sogno ero una specie di santone/profeta che predicava alla base di una montagna isolata. Una zona di traffici commerciali con parecchia gente di passaggio.
Nella seconda parte ero invece un giovane con un amico che andavano a una scuola (NON di magia!) in cima alla montagna. I due parlavano di vari problemi così intensamente fra loro da affrontare senza nemmeno scomporsi quella che doveva essere una prova di coraggio: scalare una parete rocciosa quasi liscia inclinata di 60-70 gradi. Sul lato sinistro un muro, sul destro uno strapiombo. Arrivati in cima c’era una porticina sgangherata (sembrava di una stalla) da cui si entrava nella cittadella che, vista da lì, sembrava quasi in piano!
Qui mi sono svegliato. Come detto non ricordo i dettagli che, soprattutto nella prima parte del sogno, dovevano essere interessanti. Bella però la scenografia e i costumi; diversi dal solito i personaggi!
Nota (*1): non so, potrebbe avermi influenzato aver guardato ieri sera “I 47 ronin” (o un titolo simile) con Keanu Reeves…
Pensiero diverso - 11/6/2021
Articolo: Antonella Viola: "Sbagliatissimo proporre il vaccino AstraZeneca e J&J ai giovani" da HuffingtonPost.it
E l’occhiello dice: «"Man mano che si scende con l’età i rischi di ricevere questi vaccini superano ampiamente i benefici". L'immunologa: “Le Regioni devono finirla di fare a gara a chi vaccina di più"»
Insomma quello che da tempo vado anch’io ripetendo: evidentemente ci sono esperti che la pensano come me ma che però, oltre a non venire ascoltati dalla politica, ricevano dieci volte meno visibilità dai media che gli preferiscono gli scienziati allineati al pensiero maggioritario favorevole agli interessi delle case farmaceutiche: ovvero vaccinare indiscriminatamente il più possibile al di là della reale utilità sia per il singolo che per la collettività.
Listona - 14/6/2021
Sto preparandomi una lista: la seguente è ancora in aggiornamento...
Non fidarti:
Dell’economista povero,
Dell’educatore ignorante,
Dell’avvocato che sorride troppo,
Del ministro che solo di nome ha speranza,
Del banchiere rappresentante del popolo,
Del generale che non ha mai combattuto.
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento