Oltre un mese fa in Di palo in frasca scrissi:
«Modificato 18/5/2021: ecco, l’unica incognita potrebbe essere la variante indiana che ha una capacità di propagazione maggiore anche della variante inglese. Non so se questa maggiore contagiosità riuscirà a prevalere sulla maggior disponibilità di vitamina D nella popolazione. Ovviamente poi si insiste su misure demenziali come il coprifuoco e non si fa niente per controllare chi arriva dall’India o zone limitrofe.»
Ancora non è chiaro se la maggiore trasmissibilità della variante indiana prevalga sull’abbondanza di vitamina D d’estate negli italiani. Il mio punto è che io, al riguardo, detti l’allarme il 18 maggio ma, ovviamente, solo oggi leggo che i nostri competentissimi amministratori iniziano a preoccuparsene (quando secondo ricerche non so quanto attendibili l’Italia è il 5° paese per diffusione della variante indiana).
Vedi articolo: Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche da Ansa.it (il titolo dalla prima pagina era invece “Variante Delta, tracciamento e arriva la stretta sui controlli”).
Insomma si inizia a preoccuparsene solo dopo che i buoi sono, da settimane, fuggiti dalla stalla: i competenti.
Delta + - 25/6/2021
Già che ci sono aggiungo che inizia a circolare la variante Delta + che, se ho ben capito, è come la Delta (cioè l’indiana) con l’aggiunta della mutazione sudafricana (variante Beta mi pare).
La mutazione sudafricana è significativa perché sfuggiva, almeno parzialmente, al vaccino AstraZeneca.
Ancora non so se la Delta + abbia ereditato la stessa caratteristica ma, se non probabile, è certamente possibile. Se così fosse allora tutti i vaccinati con AstraZeneca potrebbero divenire degli infetti asintomatici (o sintomatici) della nuova variante. Grazie poi al “passaporto verde” o come si chiama, la potrebbero diffondere con estrema facilità.
Insomma un gran pasticcio di cui i “competenti” neppure si rendono conto o, forse, non gliene importa se il loro vero obiettivo è rimanere in una stato di emergenza permanente.
Del resto era impossibile prevedere questa evoluzione del virus, no?
Non è che già a dicembre 2020, magari su questo sito, qualcuno avesse avvisato dei pericoli legati alla “pressione evolutiva” causata dai vaccini vero?
Quasi quasi - 26/6/2020
Stamani dovrei finire la revisione dell’Epitome (mi mancano solo le pagine finali del glossario) sul cartaceo!!
Ho deciso che poi proverò a procedere come ipotizzato in Ritardo nel ciclo: ovvero non riporterò immediatamente le mie correzioni sull’archivio del testo ma prima, sempre sulla copia cartacea, vedrò di segnalare le modifiche che ho invece accumulato sul quadernone dell’Epitome.
Ho scritto “segnalare” e non “inserire” perché talvolta potrebbe trattarsi di interi sottocapitoli: invece voglio semplicemente aver già presente, anche se non nei dettagli, le modifiche che apporterò: questo credo/spero mi aiuterà a integrarle meglio nel resto del testo.
Insomma è un esperimento e, come sapete, mi piace provare nuove idee soprattutto se mie!
Video casuale - 26/6/2021
Da un video casuale che ho visto su Youtube:
- Molti degli esperti che parlano con “autorevolezza” di un certo argomento non sono particolarmente preparati su altri che comunque sarebbero ugualmente importanti nella problematica affrontata.
- Ash esperimento del 1951: a un gruppo di persone (tutte confederate e con un solo reale soggetto esaminato) viene fatta una domanda la cui risposta è ovvia (come identificare il segmento più breve fra i tre proposti). I confederati (che sono d’accordo) rispondono tutti erroneamente e il soggetto dell’esperimento, che volutamente viene fatto rispondere per ultimo, spesso si adatta e risponde anch’egli erroneamente pur consapevole di sbagliare solo per adeguarsi alla maggioranza.
Nel video gli autori ipotizzavano che questi due fattori potessero entrambi contribuire all’attuale situazione della discussione sul covid dove delle “stranezze” iniziano a divenire sempre più evidenti con molti scienziati che pubblicamente si adeguano alla “voce della maggioranza” e privatamente esprimono invece i propri dubbi.
Aggiungo io una mia domanda: e chi ci guadagna da tutto questo?
PS; per chi fosse interessato il video è QUESTO.
Doppio errore - 29/6/2021
Primo risultato agli europei che mi abbia completamente sorpreso: l’eliminazione della Francia (che ritenevo essere la favorita) da parte della Svizzera!
Doppio errore perché ieri sera sul 3-1 per la Francia ho spento il televisore pensando che la partita non aveva più niente da dire se non la differenza reti finali (io pensavo che sarebbe finita un 4 o 5 a 1)…
L’unica cosa che posso dire a mia discolpa è che nel primo tempo pensavo che Mbappé ha forse più potenziale di Lukako ma che non ha la sua concretezza perché, speculavo, gioca in un campionato troppo debole (*1).
Quindi la mia squadra favorita adesso è il Belgio. Fra le altre squadre ancora in corsa credo che l’Inghilterra sia più completa della Germania (problema attaccante) e poi gioca in casa.
Però l’unica squadra nettamente più forte dell’Italia adesso è solo il Belgio: secondo me abbiamo solo un 30% di passare il turno, poi nella partita secca...
Nota (*1): che è lo stesso difetto che vedo in Verratti: quei momenti di sufficienza durante la partita perché comunque sai che la tua squadra vince lo stesso appena vi impegnate tutti; cioè che non hai da dare sempre il 100%…
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento