Poco fa ho avuto la malaugurata idea di guardare un video di “informazione” istituzionale dove veniva spiegato perché la diffusione del virus è in calo nonostante la riapertura.
L’argomento infatti mi interessa e io nel mio piccolo, già dall’anno scorso, avevo elaborato varie teorie più o meno poi confermate dalla scienza (quella vera, basata sulle ricerche e non sulle chiacchiere o gli interessi politici/economici).
Non fornirò però il collegamento al video perché voglio scrivere quello che penso del papavero politico intervistato (non è Speranza ma un alto funzionario). Una sorta di autocensura a cui mi costringe la mancanza di libertà d'espressione vigente in Italia.
Prima di tutto è stato ridicolmente vago: non dicendo chiaramente niente in maniera che poi non gli possa venire addebitato niente. Ovviamente è difficile essere comprensibili così facendo: ma la chiarezza non era il suo scopo. Ha poi detto almeno due ca###te colossali che non stavano in piedi: ma ovviamente i papaveri del governo non possono venire contraddetti da nessuno: figuriamoci se i pavidi giornalisti, ammesso che ci capiscano qualcosa, osino contraddirli o almeno chiedere chiarimenti.
In definitiva non ha assolutamente risposto alla domanda posta dal titolo del video e ha però diffuso un paio di gravi inesattezze.
È un totale co###one? Non lo so: con la bocca coperta dalla mascherina l’espressione del volto diviene più difficile da interpretare. Comunque dal nervosismo e dall’attenzione all’uso dei termini vaghi ho avuto la sensazione che fosse ben consapevole di stare mentendo o, comunque, di fornire una verità decisamente distorta. Quindi, mi pare, non un co###one, ma un pessimo bugiardo: e se essere dei pessimi bugiardi è un pregio allora questo è l’unico che aveva.
Certo che se poi il ministro della salute è Speranza cosa si può sperare dai suoi funzionari? Del resto se volessero fare il proprio dovere e dire la verità sarebbero costretti a smentire un giorno sì e l’altro pure il proprio capo: chiaramente chi ha la sinecura di una posizione di alto funzionario pubblico sarà anche altamente ammanicato e si guarderà bene dal contraddire i propri benefattori…
Scusate il mio stupore disgustato ma, come ho spiegato più volte, da anni evito di seguire i media tradizionali come la tivvù e non sono più abituato ad ascoltare versioni così spudoratamente alterate della realtà.
È proprio vero il detto “Chi non segue i telegiornali non è informato ma chi li segue è disinformato”…
Vabbè, sono andato troppo lungo per un corto… vabbè lo pubblico così, come un pezzo normale ma corto, piuttosto che aggiungere altre idee irrelate con quanto scritto…
Conclusione: che mondo disgustoso: ho appena avuto un’intuizione al riguardo ma la scriverò in un altro pezzo…
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento