Premetto che ancora non mi è chiaro cosa stiano combinando all’alveo del fiume Arno e magari non è ciò che sembra. Forse, quando ne saprò di più potrei perfino cambiare la mia previsione…
Questa immagina presa da Google Maps mostra il paese di Compiobbi che attraverso molto spesso per andare dalla città a casa e vice versa. Come si vede in basso la strada statale corre parallela al fiume e alla ferrovia prima di addentrarsi nel paese e quindi si ha una perfetta visuale del fiume.
Da qualche mese vedo dei lavori “strani”: sembra che stia venendo modificato pesantemente il letto del fiume con quella specie di triangolo rosso (o magari è più simile a un trapezio, non ricordo) che ho disegnato sulla foto.
L’effetto chiaro ed evidente è che la forza dell’acqua (frecce blu) verrà indirizzata quasi a 90° contro le case lungo la strada: sicuramente gli ingegneri, i geometri, i geologi e gli idrologi del comune/provincia/regione sanno quello che fanno ma, secondo me (il solito idiota) si sta preparando un danno.
La mia previsione è che il “risultato” lo si vedrà nel torno di 5 anni dal completamento: poi, ovvio, si darà la colpa ai tre giorni di pioggia intensa consecutiva ("imprevedibili") o sciocchezze di questo tipo.
Comunque vedremo: come ho detto ancora non è chiaro cosa stiano costruendo: magari si tratta di qualcosa di più innocuo…
Ah! aggiungo anche che già due o tre estate fa, sempre nello stesso punto, sono stati fatti diversi lavori con un buon numero di ruspe: lavori ovviamente spazzati via quando in autunno/inverno la portata dell’Arno si moltiplica…
Questo però contribuisce a rafforzare la mia supposizione che dietro quest’opera ci sia parecchio denaro (ovviamente pubblico) ma poco buon senso.
Conclusione: mi ripeto per la terza volta: vedremo intanto cosa viene fuori e poi, eventualmente, modificherò la mia previsione...
La (de)globalizzazione
3 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento